COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


EC e uso del vasino precoce
#31

fantafranci Ha scritto:Question EC
ho capito bene?
vuol dire far fare la cacca e pipì ai bimbi in un posto che non sia il pannolino???
ma non è fattibile da subito, nel senso appena il bimbo è nato....??
come fai a prevedere dove arriverà la cacca??
non è neanche fattibile ovunque...
o si??
ma voi fate tutti così???
perchè si fa??
io cado dalle nuvole.Em0600
una valanga di domande....Em0800ora leggo su internet qualcosina di +.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#32

(17-04-2010, 09:11 09)gapazerotre Ha scritto:  Sapere alcune cose è importantissimo: per esempio a Emma se sfugge un po' di pipì non la fa tutta ma appena sente il contatto con il bagnato si trattiene, quindi è probabile che ne farà un'altra entro pochi minuti. Ma la cosa più importante è la tua motivazione. Io adesso faccio molte meno lavatrici di prima (considerando che non uso gli U&G ma i lavabili). Quando scappa una, intendo pipì, le cacche ormai non scappano più da tempo, è una cosa strana, ma non si fanno grandi tragedie. L'importante è che adesso la piccola è spacchettata 24 ore al giorno. Se sei ancora interessata al discorso ec ti consiglio nuovamente di dare un' occhiata al gruppo http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/ che per me è stato fondamentale (oltre al fatto che mi ha fatto conoscere il mondo dell'autosvezzamento.
In bocca al lupo e credimi... è più facile di quanto non si possa immaginare... va bè, si dopo qualche giorno... Ma è anche più bello di quanto si possa credere!!

Ciao Gapa! X il gruppo bisogna iscriversi e io nn vorrei avere un'altro indirizzo email (è già un casino stare dietro a uno solo). Magari mi faccio qlke lettura cartacea, intanto imparo a essere paziente, anke xkè ho visto ke la cosa fondamentale è nn avere delle aspettative. Si rischia di trasmettere negatività o senso di pressione al bimbo o la nostra delusione e si complicano le cose. Già c'è il rischio di incapparci con l'AS. Insomma nn 'ci' voglio sovraccaricare finkè nn mi sento imperturbabile!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#33

Ma scusa, perché hai bisogno di un altro indirizzo e-mail?
Di certo l'EC non è per chi è debole di cuore o deve tornare a lavoro...

Perché dici che ci sono aspettative con l'AS? Mi sembra che ce ne siano molte di meno dello svezzamento (a)normale con tutte le sue tabelle e scalette...

______________

Ah... dici che hai bisogno necessariamente di un indirizzo yahoo???
Cita messaggio
#34

Sono assolutamente daccordo con te su quello che dici dell' AS: è tutto molto più semplice, più naturale, direi più istintivo e rispettoso.
Il discorso dell'ec, dopo un po' è lo stesso: far fare pipì e cacca alla piccolina nel vater/vasino/ciotolina/lavandino o dove capita, diventa talmente naturale che a volte mi chiedo "ma davvero gli altri bambini se la fanno addosso?" più o meno come mi rimprovero di aver dato alle altre mie due figlie pappe e pappine.
Dimenticavo... sono tornata al lavoro da una settimana e la bimba è ormai talmente abituata che la fa nel "posto giusto" anche con la baby sitter. Inoltre, un po' come mi avete insegnato voi anche per il cibo che se per una volta non mangia non cadrà il mondo, lo stesso una pipì persa (le cacche non le perdiamo da mesi) non è mai la fine del mondo.
E' un modo in più peravere rispetto dei nostri piccoli.
Piuttosto il fatto di contraddire i medici per quello che riguarda il controllo degli sfinteri (per loro è praticamente impossibile che un bimbo così piccolo possa fare pipì o cacca solo perchè ha capito che la mamma glielo sta "chiedendo") ci dovrebbe far capire ancora una volta quanto le multinazionali, in questo caso di pannolini, possano condizionare la medicina moderna e tutto il nostro stile di vita conseguentemente....
______________

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#35

ma perchè si fa?

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#36

Perchè prendi in braccio tuo figlio quando piange perchè si annoia? Perchè lo porti a passeggio e gli fai vedere gli alberi e i cani? Perchè gli leggi le fiabe e lo massaggi e lo baci e gli fai le coccole? non sono mica cose fondmentali per la sua sopravvivenza?
Eppure lo fai perchè ti sembra giusto, e bello e rispettoso del suo essere. Solo quando fai ec con tuo figlio capisci che prima..... semplicemente non lo facevi!! Quando uot figlio ti comunicava ( perchè lo comunica) che doveva fare pipì o cacca, semplicemente ignoravi la causa di quei suoi segnali e li scambiavi con qualcosa di diverso. Quando tuo figlio piange o si lamenta per essere portato in bagno e tu ce lo porti e lui la fa dici a lui e a te stesso: noi comunichiamo!!! ed è la cosa più bella del mondo poter dire che io CAPISCO mia figlia. Non è solo questione di pannolino o non pannolino; va oltre come l'AS non è solo questione di mangiare in un modo piuttosto che in un altro, ma si tratta, per come lo vedo io, di assecondare gusti e preferenze di una persona che merita rispetto anche se non può esigerlo da sola; si tratta di pensare che quella persona, per quanto piccola è perfettamente in grado di capire cosa è giiusto per lei e che le nostre scelte non devono riguardare il resto del mondo, ma solo noi e i nostri figli.




(10-05-2010, 05:11 17)fantafranci Ha scritto:  ma perchè si fa?

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#37

???????
temo di non aver capito la tua risposta.
a me sembra di comunicare bene con davide anche se non faccio le corse sul vasino, bacinella, contenitore o che....!

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#38

Non ho mai pensato di comunicare con mia figlia più o meglio di altri. Il solo fatto di essere su questo forum mi induce a pensare di tutte voi che cerchiate il meglio per i vostri bimbi come io lo faccio per la mia; non è una gara a punti. Semplicemente è un modo in più per comunicare con il proprio figlio. Ci sono tante persone che magari fanno ec ma poi non sanno di questo modo diverso di svezzare, oppure io stessa faccio ec e as ma poi scoprirò altri aspetti dell'educazione che adesso non sospetto nemmeno.
Il mio forse è un "affetto" (non so come spiegare bene) nei confronti dell'ec che mi induce a parlarne anche perchè è molto più semplice di quanto molti possano pensare. Non è affatto una cosa da super mamme o altro ( anche perchè se così fosse io sarei completamente fuori dai giochi!!!)



(10-05-2010, 07:01 19)fantafranci Ha scritto:  ???????
temo di non aver capito la tua risposta.
a me sembra di comunicare bene con davide anche se non faccio le corse sul vasino, bacinella, contenitore o che....!

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#39

mi sono spiegata male forse perchè continuo a non capire in che cosa consista questo ec!!abbi pazienza...sono rallentata oggi!!
mi spieghi x bene in che cosa consiste!!??
mi interessa capire....

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#40

Oppure sono io quella rallentata oggi... che per me non sarebbe una novità!!!
Io posso spiegarti cosa faccio io con Emma; o meglio cosa fa Emma con la sua mamma.
Quando la mia mamma mi mette sul lavandino è perchè quella tonta ha capito, finalmente, dopo diversi minuti di contorcimenti sul seggiolino o in braccio o dove stavo, che devo fare la pipì o la cacca. Io sono molto più intelligente della tontolona, anche se il pediatra ha detto alla mia mamma che è impossibile che io riesca a fare la pipì a comando solo perchè mamma mi mette sul vasino.... be' quello è un altro genio: non è che mamma mi mette lì solo perchè le salta un grillo per la mente, SONO IO che le faccio capire che è ora. Qualche volta capita anche che la mamma si renda conto che è passato troppo tempo dall'ultima volta e allora mi porta anche se io non glielo ho chiesto. Qualche volta le dico no grazie, ma altre volte le faccio un sorrisone e le dico "però, non sei poi così addormentata come ti credevo.
Altre volte invece è proprio una tontolona: io piango perchè ho sonno e lei mi mette sul vasino, io mi lamento per la pipì e lei cerca di farmi mangiare; ma io non perdo la speranza di educarla per bene nei prossimi anni.
A furia di farle raccogliere cacche nei primi mesi adesso almeno capire quando devo fare la cacca sono riuscita ad insegnarglielo!!
Un abbraccio dalla piccola Emma.


Scusa l'intervento un po' romanzato: oggi mi gira così!! Spero almeno di averti fatto sorridere, ma non riesco a spiegare meglio: l'ha detto anche Emma che sono un po' tontolona.
Comunque ec consiste essenzialmente in questo: capire che il bambino può e sa comunicare che deve fare i suoi bisogni e lo fa. Noi dobbiamo comprendere questo tipo di comunicazione e rispondere adeguatamente alle loro esigenze. Emma non porta il pannolino neanche di notte, ma lei la fa solo da sveglia. Il pannolo però continuo a metterglielo se serve (viaggi in macchina, uscite lunghe, mia stanchezza, freddo eccessivo) ma la norma è senza pannolino.
Un abbraccio da Claudia





(10-05-2010, 07:20 19)fantafranci Ha scritto:  mi sono spiegata male forse perchè continuo a non capire in che cosa consista questo ec!!abbi pazienza...sono rallentata oggi!!
mi spieghi x bene in che cosa consiste!!??
mi interessa capire....

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nicole
07-07-2014, 11:25 11
Ultimo messaggio da emilia
02-02-2011, 06:42 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)