Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
E va bbè.....così mi avete imbrogliato!
:-)
che ne sapevo che ne avevate fatto un simile approfondimento sull'argomento!
Colpa mia,sorry, prima studio e poi provo a pensarci su.
Preciso solo che partivo dall'idea che anche se nelle soc primitive o anni fa anche da noi non si usavano pannolini neanche appena nati, quì sì e questo forse già inserisce un percorso un po' divergente rispetto al 'completamente naturale' e, forse, a questo punto imparare a riconoscere e comunicare lo stimolo deve comunque fare una strada 'curva' e più lunga passando per diverse 'competenze' mentali e funzionali del bambino moderno.....ma solo FORSE, sottolineo, perché prima vi devo leggere e poi potrò parlare con più cognizione.
Ps.
Ammazza però che belle discussioni che mi sono persa!!!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Beh, allora ti consiglio anche "lo spannolinamento di BM"
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
io sono rimasta molto impressionata da questo: mia nonna aveva i conigli (da carne, per intenderci) e quando mamma coniglia faceva il nido per i coniglietti riservava solo un angolo per i bisogni, il resto restava pulito. In qualche modo coniglietti di qualche giorno la facevano solo lì. Non è normale vivere nella sporcizia, nemmeno appena nati. Non è che le mamme dei bambini primitivi li lasciassero sporchi, altrimenti avrebbero pianto sempre attirando le belve che se li mangiavano. Trovavano un modo per capire quando dovevano farla e provvedevano. EC è la stessa cosa. So di mamme che l'hanno fatto e ci sono riuscite, noi no, ma per esempio da piccolissimo non lo facevo sedere, lo tenevo in sospesione, in modo abbastanza naturale credo.
E' difficile da credere per chi non prova, ma ti assicuro che anche mia mamma, che bazzica casa mia, ormai capisce quando Daniele deve fare pipì la maggior parte delle volte e ce lo porta. Si fa capire, è strano e belissimo per me, ma accade. E la stessa esperienza l'ho avuta con la prima bimba. Appena capisce che lo mettò "lì" spinge e molla quanto deve mollare (spinge anche per la pipì). E a volte mi capita di pensare che deve andare al bagno e dopo pochi secondi me lo comunica oppure sento il pannolino che si bagna.
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Io stessa impressione con un nido di rondinelle: mettevano la coda fuori e la facevano cadere sul pavimento facendo restare il nido pulito! Oggi invece Fabio ha pensato bene (dopo quasi 5 mesi che è senza pannolino sempre!) di giocare con la sua pipì appena fatta, mettendoci le mani dentro per bene... stavolta l'ho sgridato davvero: ok farla dove capita, ma questo è troppo!
Messaggi: 98
Discussioni: 6
Registrato: Jul 2011
Reputazione:
0
Anche io non ci credevo ma è la terza, quarta volta che secondo me deve fare cacca, la metto sul lavandino e la fà!!!
Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
eccoci! a franco ho tolto il pannolino definitivamente a 15 mesi, ho sempre usato i lavabili e fatto un po' di EC dai 3 mesi.
Per la mia esperienza il problema non è tanto che non siano in grado di sapere che devono farla (pipì o cacca che sia), è che non sempre gli interessa... noi ormai da mesi passiamo dall'illusione di avercela fatta a laghi di pipì ovunque, ultimamente poi anche quando è evidente che gli scappa (e lo dice pure) non vuole assolutamente farla da nessuna parte.
Che dire... vai alla giornata, e non ti preoccupare delle retrocessioni!!
Messaggi: 465
Discussioni: 30
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
non ce la faccio a leggermi 12 pagine, il tempo è tiranno, però posso dire questo:
quanto abbiamo cominciato con lo svezzamento (abbiamo iniziato con verdure dell'orto passate pi assaggi per passare molto velocemente a mangiare) già con solo uno zucchino passato (solo verdura, niente omo, niente farine, niente di niente) cominciò a diventare stitichissima, la faceva a pallini durissimi e dovevamo fargli la peretta perchè si vedeva che spingeva ma non ce la faceva,piangeva, soffriva un sacco...
poi leggendo anche altre esperienze qui, abbiamo capito che la posizione migliore è quella sul water, allora facevamo peretta sul wc (la tenevo io tra le mie gambe) lei non soffriva ma per me era faticoso... abbiamo tirato fuori un vasino che ci era arrivato e da li non abbiamo più smesso, da quando aveva 6 mesi, lei fa tutto nel vasino...
piano piano il suo organismo si è abituato, davo prugne e frutta cotta, e le cose miglioravano sempre più...
aveva preso un bel ritmo, dopo pranzo e dopo cena.. ora questa settimana ha mangiato per 2/3 volte la bietola lessa e ieri l'ha fatta 5 volte nel pannolino e oggi 2... mica sciolta, però morbida!!! però si è un po' sballata, io lavoro e se non è con me o il papà non va sul vasino!!!
io la metto sul vasino alla mattina appena si sveglia, dopo pranzo, al cambio delle 7 di sera e dopo cena...
la pipì la fa sempre, anche se l'ha fatta nel pannolino e ne ha poca..
usiamo i lavabili
per adesso però non capisco i segnali... spesso fa la cacca e non me ne accorgo!!! spinge molto silenziosamente, dovrei sempre guardarla in viso e vedere se diventa rossina... però mi pare che stiamo andando bene, è può essere una premessa per uno spannolinamento rapido!!
Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011, 12:04 00 da
laury82.)
Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Io ho fatto un po'di ec con Giulietto verso i 5 mesi. Andava benissimo...tutte le cacche nel vasino e qualche pipí. Da quando gattona e cammina é invece diventato impossibile, perché sul vasino fermo e seduto non ci vuole assolutamente stare! Quindi non ho piú fatto nulla. Certo, per lui é presto pensare allo spannolinamento...ma quando arriverá il momento sará dura...