16-07-2010, 10:34 10
(15-07-2010, 10:41 22)arkadian Ha scritto: Premesso che non so niente sull'argomento, non ho capito qual sia il collegamento tra l'assunzione del frumento a 5 mesi e il manifestarsi della malattia. Se si e' predisposti dalla nascita fa differenza quando mangiamo la pasta?
Concordo pienamente con Arkadian, se si è predisposti lo si è e basta. per quel che riguarda l'epoca di introduzione del glutine ci sono correnti contrarie....c'è chi dice che se si introduce un alimento cui si è allergici (sia glutine, pomodoro latte o quant'altro)più tardi possibile l'allergia si svilupperà in maniera meno "importante", c'è invece chi dice che l'epoca di introduzione non ha alcun riflesso sull'eventuale modo e intensità del manifestarsi dell'allergia. Insomma, se Arkadian chiedesse a Piermarini probabilmente confermerebbe quanto sopra (e mi sembra di capire che lui sostenga la seconda tesi).
Il fatto che la tua amica l'abbia scoperto a 40 anni....lo ha scoperto a 40 anni...ma l'allergia ce l'aveva anche prima (vedi episodi di gastrite o simili)...ovviamente ignorando il problema (perchè non sapeva di averlo) alla fine si è aggravato arrivando a perdere 30 chili....sarebbe come se tu ignorassi un raffreddore (impossibile da ignorare perchè ben evidente e fastidioso)....prima o dopo diverrebbe probabilmente broncopolmonite!!! la celiachia non presentando sempre sintomi evidenti può essere ignorata e conseguentemente aggravarsi, ma ripeto, la tua amica non l'ha sviluppata a 40 anni....a 40 anni è semplicemente peggiorata. se fosse nata 30 anni dopo, periodo in cui la celiachia era più conosciuta e quindi c'era più attenzione anche nell'esame di alcune problematiche, probabilmente saprebbe di essere celiaca fina da piccola!
Almeno questo è quel che penso io, non so se qualcuno più informato o competente di me può confermare!