31-03-2010, 09:33 09
In attesa di poter continuare il discorso Buona Pasqua!
(28-03-2010, 12:03 00)mini-me Ha scritto: Guarda ti do un paragone sperando che in questo modo riesco a spiegarti cosa può indurre i genitori sani di mente a mettersi un bambino nel lettone. Allora sarebbe come spiegare a una mamma che pratica lo svezzamento calssico il perché io sto facendo lo autosvezzamento. le potrei parlare fino a domatina dei benefici ecc ma come unica risposta mi sentirei dire: ma chi me lo fa fare, il mio bambino apre cosi bene la bocca, gli piacono tutte le pappe, mangia contento, è sazio lo metto a nanna e io mi meto a tavola con mio compagno in santa pace. mi mancherebbe solo ad averlo li a guardare se si strozza con qualche boccone o dover pulire lui e tutta la cucina dopo ogni pasto, no grazie. Ma se quel bambino non mangiasse, se serrasse la bocca alla vista del cucchiaino, la mamma avvertirebbe il problema e con un po di buon senso arriverebbe al autosvezzamento. Ecco lo stesso vale per dormire insieme. Affinché ti trovi con un bambino tranquillo, che volentieri dorme nel suo letto e non protesta tutto bene e dici ma chi me lo fa mettere nel lettone per trovarmelo proprio in mezzo ai..ve beh li , ci siamo capiti, ma se quel bambino comincia a dare i segni di aver bisogno del contatto fisico, di aver bisogno di sentire la pelle e il calore dei genitori, se ti ritrovi con una creatura emotivamente molto fragile allora cambia il discorso e si che arrivi al "dormire insieme" per favorire il beneficio psicologico del bambino in questione.Mini-me tu sei riuscita a descrivere esattamente la kia situazione sia sul punto di vista alimentare sia da quello della nanna.Io mi ritrovo proprio così!!! Che ci posso fare?????
potresti anche mettere in pratica il metodo "fate la nanna", forse funzionerebbe anche, ma avrebbe le stesse conseguenze come se tu forzasi un bambino di sei mesi ad aprire la bocca ed ingoiare a forza tutta la pappa che li si trova nel piatto davanti. Lo si può fare, mo lo faresti?
(18-04-2010, 08:08 20)giulietta Ha scritto: che si attacchi non solo x mangiare è una normalissima prerogativa del seno, che non serve solo x nutrirsi.Alto bisogno è poco...hehe
hai un bimbo ad alto bisogno:
(18-04-2010, 08:08 20)giulietta Ha scritto: qualche volta mi riaddormento prima io di lei e mi risveglio dopo un'ora e la faccio scivolare sul suo materasso (che è appiccicato al nostro, in modo da fare un unico grande lettone), e non ho + l'angoscia del sonno che avevo prima (e io ero e rimango una dormigliona!)