tranquilla!!! ti dico come le faccio io, ma le varianti sono infinite:
250 gr macinato vitello
250 gr macinato suino
1 uovo
parmigiano (meno di 100 gr)
pangrattato quanto basta
sale q.b.
prendi il macinato, lo metti in una scodella ampia, aggiungi l'uovo e cominci a mescolare, meglio se con una forchetta. aggiungi poi il parmigiano e il pangrattato (poco, semmai ne metti di più le altre volte)
mescoli il tutto. l'impasto deve essere compatto ma malleabile. Fai delle palline della grandezza che preferisci, poi le rotoli nel pangrattato.
la tradizione vorrebbe poi che si friggano ma se le cucini acqua e olio vengono buone lo stesso.
più o meno le devi cuocere per un quarto d'ora a fuoco medio. poi puoi aggiungere la salsa di pomodoro più cipolla, carote, peperoni ecc secondo il tuo gusto.
se invece preferisci la versione in bianco sono buonissime cucinate come prima acqua e olio, poi al posto della salsa aggiungi zucchine e carote e un po' di cipolla tagliate a pezzi, metti il coperchio e fai cuocere per una mezz'ora o fino a quando le carote diventano tenere. durante la cottura devi aggiungere un po' d'acqua quando si asciuga.
Pallott' cace e ove
queste invece sono le tipiche polpette abruzzesi fatte con uova e formaggio e sono delizioseeeeee
qua purtroppo non riesco ad essere precisa con le dosi.
fondamentale è la scelta del formaggio: serve del formaggio grattugiato (circa 500 gr) di latte vaccino mescolato con un po' di pecorino e un po' di parmigiano. si mescola con un po' di farina (circa 2 cucchiai) con 2 uova, un po' di pangrattato e mezza bustina di lievito in polvere. L'impasto deve essere compatto e malleabile come quello delle polpette di carne. le polpette andrebbero poi fritte e calate nel sugo fatto con cipolla e peperoni. ma io le cucino al forno sulla carta da forno e poi le calo nel sugo. sono troooooppp buone!
questo è il gruppo su facebook:
http://www.facebook.com/group.php?gid=33...156&ref=ts