09-04-2013, 12:17 00
(16-06-2012, 12:01 00)rossanalib Ha scritto: Il compito delle maestre in un asilo dovrebbe essere ovviamente anche quello di evitare che succedano incidenti, graffi, morsi, botte...
Tiro su questo post, proprio per la frase qui sopra...ma premetto che sto parlando di un nido.
La storia è questa. Oggi sono andata a prendere il piccolo a scuola e la maestra mi dice che il segno che c'è sulla manina è quello di un morso. Ovviamente si scusa tanto (abbiamo all'attivo anche dei graffi sul viso per 2 volte) e come per il resto io dico che sono cose che capitano...e arrivederci a domani.
Peccato che a casa mi accorgo che c'è un altro bel morso anche sul braccio. Difficile dire quale sia stato il più doloroso, certamente entrambi per niente piacevoli!! Ora la domanda mi sorge spontanea: perché non mi hanno detto del morso sul braccio? Non se ne sono neanche accorte? Eppure deve aver ben pianto.
Sta sera discutendo con mio marito abbiamo concluso che un morso ci può stare, ma due nella stessa mattina ci sembrano uno di troppo. E poi, le maestre dicono che sono i grandi che se la prendono con i più piccoli. Ma dico io, mica saranno tutti così! Ci sarà quello più propenso al morso (alle botte, alla spinta, ecc..) e ci saranno anche quelli più docili. E allora, non si può stare più attenti a quelli ''a rischio'' e/o a quelli '' indifesi''. Non intendo dire di allontanare gli uni dagli altri ma semplicemente più attenzione. Perché se si fossero accorte del primo morso (io credo proprio di no, sennò me lo avrebbero detto) magari gli avrebbero risparmiato il secondo. In fondo il 'nostro' nido non è una grande struttura. I piccoli sono solo 5 o 6.....
Secondo voi è pretendere troppo? E' normale che queste cose accadano? O per due volte graffi e ora i due morsi sono troppi in meno di due mesi di nido? Preciso che il piccolo è sempre sereno quando lo vado a prendere e anche a casa.
"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012