04-06-2010, 05:28 17
(04-06-2010, 03:47 15)MAMMABA Ha scritto: Avrei un domanda...
Mi hanno sempre detto (...) che masticare bene è fondamentale per una buona nutrizione e di conseguenza digestione. Con l'autosvezzamento però i bocconi sono piuttosto grandi e ora che Martina si sbaffa tutto praticamente senza masticare (anche perchè non ha i denti!!) presumo che nel suo tomaco/ intestino ci sia una bella fermentazione..che dite??
Sarà per questo che la cacca sempre piuttosto solida??
Se Piermarini potesse dare un parere sarebbe ben accetto!!!
Grazie.
(Glisso sulla parte tra parentesi)
Di certo si dice che la masticazione comincia in bocca e che dobbiamo masticare bene, comunque non so quanto siano necessari i denti per farlo, altrimenti se dobbiamo aspettare che compaiano i molari e che si imparino a usare, stiamo freschi... Inoltre mi pare che le storie dei genitori con bambini più grandicelli dimostrino che la masticazione "gengivale" ci sia...
L'unica cosa che non si riesce a digerire a meno che non sia sminuzzata è la verdura (ma lì non c'entrano i bambini, ma il fatto che non siamo erbivori), per cui basta ricordarsi, almeno all'inizio, di farla a pezzettini se si vuole che venga assimilata, oppure ogni tanto un bel passato di verdure ogni tanto che così non ci si pensa più.