Uuu mangiare di stagione, mi piace questa discussione
Vi scrivo una ricetta che faccio non spessissimo perchè è un po' lunga, ma quando ci sono le zucchine nell'orto... mmmm
(L'avevo messa anche sul mio blog con le foto... ma non so se si può mettere un link o se viene considerato spam, quindi ve la ricopio
)
Lasagne con zucchine grigliate
Ingredienti (per 1 persona):
100g lasagne
300g zucchine
3-4pomodori
olio extravergine d'oliva
origano
sale
aglio
Sciacquate le zucchine e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, dopodiché cospargetele di sale fino e lasciatele a spurgare per circa 20 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, tagliate a quadretti 3 o 4 pomodori, aggiungete un cucchiaio d'olio, un po' di sale e un paio di spicchi d'aglio tritati (o se vi da problemi l'aglio, lo schiacciate, lo lasciate a marinare e poi lo eliminate quando userete i pomodori).
Mettete a scaldare una piastra passata con uno scottex unto con un po' d'olio (se avete una piastra che funziona come si deve, non serve l'olio, la mia non fa parte della categoria xD ) . Poi, sciacquate le zucchine mooolto bene, strizzatele cercando di non romperle e iniziate a passarle sulla griglia bollente; appoggiatele su un piatto creando degli strati tra i quali mettete un po' d'aglio tritato e dell'origano.
Prendete le lasagne, e scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata.
Prendete una teglia, una vaschetta di alluminio, quello che più vi aggrada (io le facevo solo per me, quindi usavo la vaschetta monoporzione di alluminio, e con queste dosi ne escono due alla fin fine), fate uno strato di pasta, versate uno strato di pomodori, uno strato di zucchine e di nuovo la pasta, continuando così fino alla fine e guarnendo la cima con i cubetti di pomodoro e alcuni pezzettini di zucchine. Io nelle vaschette monoporzione verso un mestolo circa dell'acqua di cottura delle lasagne (quindi aumentate di conseguenza dipendentemente dalla quantità e dalla larghezza del contenitore), per poi concludere con una spolverata di parmigiano.
Infornate a 200° per 20-30 minuti.
La prima volta che le ho fatte così, senza besciamella ne niente, pensavo che sarebbero uscite dal forno stile cartone
e invece ha funzionato... era una cosa da dieta estrema diciamo, ovviamente con un po' di panna/besciamella/quellochevipare è più semplice ma diventa molto più pesante (si, lo so, c'è aglio ovunque e io parlo di pesante, ma io adoro l'aglio
)