Messaggi: 135
Discussioni: 15
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
..Io penso che (come tutti i giornali) il desiderio è quello di colpire il lettore con qualcosa di shockkante e la foto lo è eccome..ma se leggi bene l'articolo si parla di tutta una serie di problematiche che possono nascondersi dietro all'allattamento prolungato (dipendenza eccessiva, non apertura al resto del mondo, non-taglio del cordone ombelicale etc), quindi forse dobbiamo guardare oltre la foto...voi che dite?
Emilio 9/01/13
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Ma ha veramente 3 anni quel bimbo? arriva quasi alla spalla della mamma, sembra più un ragazzino che un bambino.
Credo che la non-apertura al mondo e la dipendenza ecc. siano altamente indipendenti dall'allattamento in sé. Anzi, il cucciolo che sa di aver rifugio sicuro tra le braccia di mamma/papà può facilmente essere molto indipendente ed intraprendente nel mondo.
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 159
Discussioni: 14
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Alexandra sei riuscita a leggere l'articolo originale? perche' io non ho potuto (bisogna essere abbonati al times). l'impressione che ho avuto quando e' uscito, e ne abbiamo discusso anche qui, e' che semplicemente volesse riportare i principi dell'attachment parenting che significa genitorialita' a alto contatto e NON attaccamento eccessivo come ha tradotto qualche giornale italiano. L'allattamento prolungato e' solo uno degli aspetti dell'attachment parenting.
Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
no, non sono abbonata, ma cercherò un modo ...
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Io sono riuscita a leggerlo, ma non ricordo dove :-(
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Io lo lessi a suo tempo grazie a un link su FB e devo dire che l'articolo non è niente di che, nel senso che esamina alcune questioni, ma non attacca nessuno. Probabilmente ne rimarreste delusi
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
in effetti, dai commenti vari visti qua e là, sembra che l'articolo non abbia detto niente di particolare, presenta più che altro il Dottor Sears come paladino dell'Attachment Parenting. La sola ad aver destato veramente emozioni, in realtà, è la copertina (ma se la vedi per intero, il bimbo è in piedi su una sedia), e sopratutto il titolo "Sei Mamma Abbastanza?".
Mi sa che, in modo tipicamente americano, presenta la storia di una mamma che avrebbe scelto in sostanza di non fare nient'altro per 3 anni che allattare giorno e notte, e in ciò considerata come estremista. Qualcuno/a si è inalberato/a, ma "non fare nient'altro" mi fa dolcemente ridere. Non è che non si faccia niente oltre ad allattare. Si fanno un miliardo di cose che, se invece si sceglie di tornare a lavorare, si delegano a terzi.
Uno dei tanti commenti si rammarica del presupposto che avrebbe posto l'articolo, ovvero che l'Attachment Parenting implichi (per la madre) di smettere di lavorare e di dedicarsi 24/24 ai figli, e sostiene invece che l'alto contatto e l'attaccamento siano perfettamente adatti ad una mamma che lavora: e con questo sono molto d'accordo!
Ale e Cucciola (1/1/11)