Discussioni: 82
Reputazione:
0
Siamo recidivi della scarlattina, ogni volta si presenta + pesante e ogni volta dopo al massimo 48 ore la pediatra ci prescrive amoxicillina... Questa volta mi ha anche detto 15 gg a casa dal nido...
Il mio dubbio è: non è che M non riesce a farsi le difese proprio a causa di questa corsa al l'antibiotico ? È possibile curarla senza e quanto si impiega ? Certo che con quei febbroni si segue tutto purché passino, ma a questo punto mi viene il dubbio !
Discussioni: 893
Reputazione:
0
Scusate la domanda stupida, ma la scarlattina non viene solo una volta?
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Discussioni: 86
Reputazione:
0
Teoricamente si.Cioè il corpo quando entra in contatto con nuovi virus/ batteri produce gli anticorpi per debellarli.Se si ha una ricaduta può essere che il corpo non abbia fatto gli anticorpi o l'agente patogeno é " mutato" per cui si devono produrre nuovi anticorpi.
Ale 17/07/2010
Discussioni: 55
Reputazione:
0
In realta' i batteri sono di un gruppo e non uno solo, per questo si puo' riprendere. Ecco cosa ne dice il mio pediatra:
http://www.pediatric.it/scarlattina.htm
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Discussioni: 82
Reputazione:
0
Ecco vedi peró che anche questo articolo parla di una terapia antibiotica non immediata e del rischio di non immunizzarsi se al primo sintomo diamo l'antibiotico... Adesso gliene parlerò, ma se è il male di aspettare 2o 3 giorni... Nel caso in cui dovesse ricomparire, in ogni caso stiamo già facendo un ciclo di amoxicillina e spero sia il definitivo !