04-01-2011, 03:01 15
(04-01-2011, 01:39 01)rossanalib Ha scritto: Io credo che l'interesse stesso dei nostri figli cominci a farsi sentire quando la natura stessa li predispone, e credo che più o meno vada di pari passo anche con la maturazione dell'intestino. La differenza principale come dice la stessa aleberto è che quando alla prima ha dato a 4 mesi la frutta è stata lei a darla, non la figlia a chiederla. E' proprio su questo che si basa la differenza dell'AS con gli altri svezzamenti tradizionali. Mi pare che mio figlio abbia cominciato a 5 mesi e mezzo (è anche riportato nel diario del forum) ma erano ormai giorni che cercavo inutilmente di distrarlo quando era a tavola con noi. Lui non era interessato al piatto, ai bicchieri, alle posate o a qualsiasi altra cosa che era sul tavolo: lui voleva mangiare! è stato così che ha cominciato con gli gnocchi di patate al sugo! E quella sera ne ha mangiati un bel po'! Ecco non per questo io mi sento di dire che l'allattamento al seno non è stato esclusivo fino a 6 mesi. Cioè se può far piacere posso dire che è stato esclusivo fino a 5 mesi e mezzo, ma mi fa anche ridere dirlo visto che quella sera ha mangiato il giorno dopo no quello dopo ancora chissà....Credo che l'OMS abbia fatto bene a indicare i 6 mesi perchè sono troppi quelli che consigliano alla mamme di svezzare i bambini sostituendo le poppate già a 3-4 mesi oppure quelli che danno camomille e tisane (con quale scopo poi no capisco..mah) al posto del latte. Là non è il bambino che vuole l'omo di frutta o la camomilla, ma siamo noi che glielo diamo.
In effetti Linda è già da un mese/un mese e mezzo che allunga le mani quando siamo a tavola, perchè invece di tenerla nella sdraietta sul pavimento l'ho sempre tenuta nella fascia anche quando si mangia o a sedere in braccio a me (pure la nostra bulldog Vanilla vuole stare seduta a tavola ) e lei è una tipa molto curiosa Come ho già scritto forse m'ero lasciata un po' troppo prendere la mano dall'entusiasmo della novità dell'AS e ho esagerato... ragion per cui voglio aspettare fino almeno ai 6 mesi, però qualcosina sto continuando a fargliela assaggiare (tipo yogurth, gelato alla frutta, befanino), anche perchè si arrabbia tantissimo se mi vede mangiare e non glielo do .
Sempre a proposito di libri, ne avete qualcuno da consigliarmi con dei menù familiari per quando comincerò l'AS? Ho visto che c'è " W la pappa" e lo prenderò, ce ne sono anche altri? Perchè sinceramente fin'ora non è che mangiamo tutte cose salutari... e anche di verdure si può dire nulla... a volte a pranzo che sono sola mangio dirdettamente un panino. Mi servirebbe proprio un libro (o più di uno) per avere delle idee di menù...