04-11-2012, 04:23 16
(03-11-2012, 04:50 16)AntonellaC Ha scritto:(02-11-2012, 06:36 18)Linda Eva Ha scritto: Purtroppo sto vedendo in questi giorni che il grande resta spesso fino alle 16 come l'altro, a quell'ora è uno straccetto.
Né credo che i miei orari l'anno prossimo saranno migliori.
E dovrà fare altre 2 ore disciplinari dopo le 2 ore di pranzo+gioco.
Qualche volta potrebbe uscire alle 13 e andare a pranzo da un suo compagno di classe, non che si risolva la situazione ma almeno per spezzare un pò la routine... quando sento esempi come questo, mi vengono i nervi... si dice che oggi i bambini hanno "troppo". Non sono d'accordo, spesso hanno il superfluo ma non hanno il necessario, come, ad esempio, almeno un genitore che possa occuparsi di lui, almeno per mezza giornata. Naturalmente la colpa non è di voi che lavorate, ma del nostro sistema economico, che obbliga le famiglie a vedersi in cartolina.
A.
Diciamo che al momento si stanca, ma il giioco con gli amici gli piace, e gli piacerà anche in futuro.
Non mi preoccupo per la materna, torna a casa e può rilassarsi o dormire, quando vuole.
Però, alle elementarile ultime 2 ore dovrà concentrarsi su delle discipline. Non sempre riescono a piazzarci d'orario musica, motoria, arte ecc....
Questo mi preoccupa.
Inoltre, una volta iscritto al tempo pieno non è che possa poi scegliere quando farlo, quando no o in base ai miei orari di lavoro, ovviamente.
Quello che mi costringe al TP è il fatto che da precaria non so se mi capiterà a mia volta un tempo pieno e quando.
Magari uscirò tutti i giorni alle 13.10 dalla sua stessa scuola (possibile) e mi morderò i gomiti.
Da maestra concordo con l'opinione della collega, Avalon.
Ma da mamma, con esperienza di maestra, vedo come i bambini accusino la stanchezza persino le ultime 2 ore prima di pranzo.
A mio figlio avrei voluto poterlo risparmiare.
Ovviamente, come maestra, qui lo dico e qui lo nego. Chiaro che il compito della maestra è quello di prospettare i lati positivi della situazione. In piena onestà ce ne sono.
Ma tutte le mie colleghe del TP che conosco, i figli, se hanno potuto per orari e aiuti esterni, li hanno iscritti accuratamente al tempo lungo per i miei stessi motivi.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello