26-01-2013, 11:25 23
ecco, gli orari. Io lavoro in banca, ho chiesto il part time l'anno scorso (8,25.16,55 per due giorni e 8,25-13,40 per i restanti tre) ma ancora non me l'hanno consesso; da poco in alcune grosse filiali della mia banca l'orario di lavoro è diventato o 8-16,30 o 11,48-20 o 8-17,30 per tre giorni, 8-17 per il quarto giorno e 9-13 il sabato (quindi un giorno di riposo intero tocca non nel fine settimana, ma durante la settimana). I nuovi orari sono a dir poco inconciliabili con la famiglia, non li porti a scuola e non li vai a prendere sul primo turno, li porti a scuola la mattina, ma non solo non li riprendi, ma non ci ceni nemmeno assieme la sera, il che vuol dire metterli a nanna e basta, con il secondo e perderti un giorno intero assieme con il turno del sabato (oltre a non portarli e non andarli a prendere se non per un solo giorno). La chiamano flessibilità e work balance life. Mah. Ahhh, i turni sono di un mese e non è possibile fare un cambio turno.
In pratica ti costringono a stare a casa per ogni minima stupidata, perchè basta una riunione, un colloquio con gli insegnanti o una malattia per mandare l'intera organizzazione a rane, senza contare che perdi un mucchio di tempo con la famiglia. Ovviamente non ci pensano che i bambini il pomeriggio la scuola la finiscono presto e che magari non tutti si possono permettere di lasciare i bambini dalle 16 alle 20... a chi poi?
In pratica ti costringono a stare a casa per ogni minima stupidata, perchè basta una riunione, un colloquio con gli insegnanti o una malattia per mandare l'intera organizzazione a rane, senza contare che perdi un mucchio di tempo con la famiglia. Ovviamente non ci pensano che i bambini il pomeriggio la scuola la finiscono presto e che magari non tutti si possono permettere di lasciare i bambini dalle 16 alle 20... a chi poi?