05-05-2011, 04:39 16
(05-05-2011, 01:45 13)ameliaedaniele Ha scritto: Fa male sapere che il tempo per i nostri figli "di qualità" in realtà conti come "di quantità" anche se penso che in realtà l'abbiamo sempre sospettato (alrimenti perchè sentirsi in colpa?).
Guarda, che l'ho appena letto e a me non sembra che dica che la qualità del tempo passato con i nostri figli non conti, e che passare poche ore di qualità sia inutile.
Mette, comunque, in guardia verso un luogo comune che ha come prima funzione, quella di placare la coscienza di chi si sente "in colpa" e questo è vero.
Però a me sembra che inviti solo a considerare la questìone da un altro punto di vista e proprio per non cadere in questo falso mito.
Infatti, qualunque momento, e cioè tutta la quantità del tempo che passiamo insieme con i nostri bambini deve e può essere di qualità. Anche un momento di noia se l'affetto e il rispetto che pretandiamo giustamente per noi è pari anche a quello che dimostriamo noi verso di loro.
Ed è una costatazione di pura concretezza che qualunque tempo siamo in grado di passare con loro è prezioso, poco o tanto, senza differenze.
E' altrettanto logico, però, che molto tempo di qualità sia sempre meglio di poco e un'intera giornata, valga sempre più di due ore la sera (potendo), ma solo se davvero la "qualità" consista in amore e rispetto.....le attività, più o meno interessanti, che svolgiamo in quel tempo con loro, per i bambini valgono davvero qualcosa se e perché le vivono con le persone che ama di più, serenamente e liberi di esprimersi secondo la loro personalità.
Io, almeno, ho capito questo.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello