Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Eh sì, facci una recensione una volta che l'hai finito!!
Messaggi: 873
Discussioni: 53
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
D'accordissimo, un libro bellissimo, coinvolgente, poetico, divertente e commovente! Io lo regalerò sicuramente alla prossima amica neo-mamma! Da quando l'ho letto mi si è aperto un mondo, o meglio, certe cose le avevo sempre pensate ma da brava neo-mamma subissata di consigli spesso contrastanti, discutibili e ansiogeni me ne stavo dimenticando!
"I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te."
Carlos Gonzalez
[/url]
Messaggi: 1.358
Discussioni: 53
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
3
Devo dire che questo signor Gonzales scrive proprio che e' un piacere...
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Il libro è meraviglioso, per me il più bello di Gonzalez, e lui è davvero il pediatra dei miei sogni...
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 149
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2010
Reputazione:
0
Io invece l'ho apprezzato POST. Al momento in cui l'ho letto, beh, diciamocelo, mi sembrava un po' un invasato :-) E' molto forte, SCONVOLGENTE, ma non so, a me che ero quasi neomamma (avevo già una piccina di circa 4 mesi allora) e che ero in una fase idilliaca della sua e nostra vita, aveva lasciato perplessa. Così contro tutta la cultura attuale, così irriverente, così dichiaratamente controcorrente. Poi l'ho amato e compreso. Ma è venuto dopo, col tempo, dopo la fase difficile di Giorgia, dopo che la nanna è saltata, il suo rifiuto alle pappe e... tutto il resto.
Per iniziare, PRE-tutto, magari appunto ad una mamma vicina al parto, suggerirei invece come ho già scritto "E se poi prende il vizio?" di Alessandra Bortolotti. E' sempre -dichiaratamente- della stessa impronta (pro allattamento al seno, pro contatto continuo, pro lettone seppur non demonizzi cero chi fa scelte diverse, e poi ricchissimo di citazioni, scientifico in alcuni punti, ricco di esperienze di altre mamme), ma si vede che è scritto da una mamma e da una psicologa perinatale. E' molto dolce, ACCOGLIENTE, mentre il Besame Mucho l'ho trovato così "forte" in certe sue dichiarazioni che lo vedo come uno step seguente (anche perchè appunto così di parte che può essere apprezzato davvero credo solo per chi ha già una certo approccio alla genitorialità). Ma resta il fatto che è un libro che ho amato e già consigliato e prestato in giro!
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Anche io "besame mucho" l'ho trovato forte, tanto che ho apprezzato di piu' "Un dono per tutta la vita". Anche perche' certi discorsi sono molto belli, ma poi, ad esempio rispetto al lavoro e al nido, ci si trova a dover fare scelte "contro" il bambino. E allora gia' ci si sente abbastanza in colpa a lasciarli... E io personalmente sono contraria all'affidamento ai nonni, se non sporadicamente e per il loro piacere reciproco (e non dettati dai ritmi del ritorno al lavoro dei genitori)... (ma questo mi sa potrebbe far partire un OT grande come una casa)
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
anche io ho trovato in parte colpevolizzante l'ultima parte, anche se poi arriva tutto dalla nostra testa e non da chi scrive. Io volendo starei con i miei bimbi 24 ore su 24, ma prima o poi nel mondo del lavoro bisogna tornare e già ringrazio il cielo di aver avuto molto tempo per i miei figli. Con la prima non avevo avuto che tre mesi e mi è pesato tantissimo. Ora, con questa gravidanza, ho ripreso il mio rapporto con lei, ho costruito quello con il piccolo... e abbiamo ancora un'estate. Ma se non si può non si può. Fa male sapere che il tempo per i nostri figli "di qualità" in realtà conti come "di quantità" anche se penso che in realtà l'abbiamo sempre sospettato (alrimenti perchè sentirsi in colpa?).