18-10-2012, 12:31 00
(17-10-2012, 09:55 21)isottablu Ha scritto: Rispondo a danidani, sono con il cell quindi non posso fare copia-incolla. ho cercato su www.pubmed.com un po' alla veloce dati sull'encefalite da morbillo ('measles encephalitis incidence' se volete rifare la ricerca). in italia da luglio 2007 a sett 2008 ci sono stati 2mila e qualcosa casi di morbillo con circa il 40% di ospedalizzazioni, in 300 hanno avuto complicanze fra cui 3 encefaliti. quindi 1 su 1000 è giusto.
e secondo me occhio a fare associazioni causali affrettate vaccino-danno sui vicini di casa, potrebbero avere la stessa validità del 'mi siedo li per vedere la partita perchè l'altra volta l'italia ha vinto'
Grazie ma 1 morto su mille è il dato che mi hanno dato in USL e non 1 malato all'encefalo su mille, come dice bene anche Rossanalib.
Io ho trovato un dato più recente qua http://www.epicentro.iss.it/focus/morbil...io2011.asp
Dice che in Italia i casi dall'ottobre 2010 all'aprile 2011 sono stati 1994, sono state rilevate oltre 500 complicanze tra cui 43 casi di polmonite. Alcuni casi hanno riportato più di una complicanza e il 17% è stato ricoverato, nessun morto.
Se la polmonite è stata la complicanza peggiore, questa incide circa 2 casi su mille.