13-11-2010, 05:30 17
(26-10-2010, 10:02 22)Chiara980 Ha scritto: Ciao a tutti,
sono Chiara, mamma di Giorgia di 8 mesi e mezzo, allattata (ancora oggi prevalentemente, ad eccezione del pranzo) al seno.
...
E qui arriviamo al secondo punto, al famigerato lettone. Giorgia non ha mai dormito tante ore di fila, a parte una splendida parentesi tra i 2 e i 5 mesi in cui si svegliava 1 volta sola (o 2 al massimo) solo per poppare, ma ora la situazione è davvero ostica. ...
E allora, che fare? Come vivere questo periodo (soprattutto considerando che da un paio di settimane sta andando al nido?). Non è che il lettone è un "punto del non ritorno"?
Mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno ha superato questa fase e che abbia vissuto i miei stessi dubbi, e/o che abbia fatto un percorso analogo. Quanto meno ciò mi aiuterebbe a vedere l'erba di qualche altro vicino che magari è di una "sfumatura di verde diversa", come la mia...
vedo che in tanti ti hanno risposto e chiedo scusa se non ho il tempo di leggere le risposte degli altri ma quando ho letto il tuo post mi sono un po' sentita chiamata in causa e non potevo non scrivere.
Ti assicuro per esperienza che il lettone non è "un punto di non ritorno": la mia prima figlia ha dormito nella sua bella culla i primi sei mesi, poi quando sarebbe dovuta passare al lettino è passata direttamente al lettone (perché si risvegliava un sacco di volte a causa della dentizione, perché ci voleva la tetta per calmarla, perché comunque se la tenevo accanto a me la allattavo in uno stato di semitrance e né io né lei ci risvegliavamo completamente)... inizialmente per me questo è stato percepito come una grande sconfitta, ma poi è diventata fonte di somma gioia per l'intera famiglia papà compreso (che lavorando fuori dalla mattina alla sera almeno durante la notte sopperiva la mancanza di contatto con sua figlia)... emma è stata con noi fino ai suoi tre anni poi di punto in bianco, dopo che le avevo sistemato la cameretta (per farcela giocare più che per farcela dormire) ha deciso autonomamente di fare la bimba grande e abbandonare il lettone di mamma e papà (aveva nel frattempo ricevuto anche notizia che sarebbe presto arrivato un fratellino) e non è più tornata, e neppure quando qualche mese più tardi è arrivato tobia che sin da subito ha dormito tra me e mio marito.
Con questo non voglio dire che il lettone sia la soluzione per tutti (ci sono anche alternative come il sidebed), però ritengo che quando i nostri figli ci chiedono contatto noi dobbiamo darglielo e questa è una parentesi brevissima nelle nostre vite che quando poi saranno grandi rimpiangeremo con gran nostalgia.
Bacio
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)