10-11-2010, 04:24 16
(10-11-2010, 12:48 00)Chiara980 Ha scritto: Ecco, quanto è però da egositi questo mio atteggiamento? Può essere nocivo/disorientante per la piccola Giorgia? Ora mi sembra tanto (perchè appunto, se dormisse non la porterei nel letone se non per la conseuta poppata mattutina), durante i prossimi risvegli dirò "è questione di sopravvivenza" (visto che poi c'è il lavoro, la corsa al nido, i giochi con Giorgia, una pappa serale ancora un po' difficile, sempre qualcosina da fare in casa etc. etc..), ma per lei non è che questo mio comportamento un po' la confonde?
Guarda, non sono una psicologa, pedagogista ecc... però io penso che i risvegli continui nuocciano anche ai piccoli. Ok che il sonno dei lattanti è diverso dal nostro, ma se nel lettino si parla di 12 risvegli in 4 ore come nel mio caso, io vedo che la piccola di giorno ne risente. Non fa bene neanache a lei tenere questo ritmo. Quindi la confonde? Sì, forse, non so. DI sicuro ci sarà un tempo per chiarirle le idee o magari anche se le chiarirà da sola. DI certo un buon sonno favorisce la crescita e il benessere dei bambini e la serenità degli adulti.
Anche a me è capitato di ritrovarmi a dirle cose poco carine nel cuore della notte. E' successo un paio di volte e non vorrei che succedesse più. Però se dormo male sono nervosa con lei anche di giorno. Per non parlare che potrei essere distratta e la piccola potrebbe farsi male. Alla luce di questopenso ancora che metterla nel lettone per noi sia il minore dei mali.
Tra l'altro sono sola anche di notte per tutta la settimana, quindi non mi posso permettere molti cedimenti da sonno. Stannotte è stata nel lettone quasi sempre. Si è svegliata di meno anche se io ho avuto il sonno talmente leggero da farmi sembrare di non aver mai dormito.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013