Messaggi: 15
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2015
Reputazione:
0
Ciao a tutti!
sono la mamma di Emma, 7 mesi e mezzo. Io la stavo svezzando secondo quanto previsto dalla pediatra e andava tutto bene. Dal primo gennaio però Emma ha deciso che la pappona non le piace più, all'inizio, siccome era anche molto agitata ho pensato ai dentini superiori che effettivamente stanno uscendo ma passata la fase critica dei dentini il rifiuto della pappa è continuato. I primi giorni ho insistito un po' e poi ho integrato con il latte, lei è allattata artificialmente. Poi ho riflettuto sul fatto che lei è molto curiosa e negli ultimi tempi cercava di mettere le mani nei nostri piatti...c'ho messo un po' a capirla ma alla fine ho capito che è il caso di passare all'alimentazione complementare. Ho iniziato ieri sera con carota, zucchina e pollo cotti al vapore e tagliati a striscioline. Lei li prende in mano, li porta alla bocca, li assaggia fino a che, dopo un po' inizia però a piangere...a qualcuno è accaduto lo stesso? Io per ora quando è successo ho interrotto il pasto e le ho dato il biberon perchè non capisco cos'altro possa essere se non fame e quindi impazienza di mangiare qualcosa che richieda meno tempo. Aiuto!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015, 04:23 16 da
Andreli76.)
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Ciao, è difficile da dire... forse è semplicemente "frustrata" perché non riesce a fare tutto quello ceh vorrebbe. Non le preparare un piattino a parte, invece lasciale davanti UN pezzo di cibo alla volta, o ancora meglio, prendilo o fattelo prendere dal tuo piatto. Poi (se lo desidera) prova ad aiutarla. Diciamo che è un percorso di scoperta per entrambe, ma ci vuole calma e pazienza (da ambo le parti
)
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 15
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2015
Reputazione:
0
Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo. Innanzitutto grazie, ho provato a fare come suggerito, oggi ad esempio frittata con spinaci direttamente dal piatto di mamma. Non è andata male, di sicuro la pazienza di cui parla è l'ingrediente principale dei pasti :-) Lei si lascia imboccare fino ad un certo punto, poi guarda con sospetto i bocconi e li vuole manipolare, piano piano inizia a tenere le sue piccole dita a pinza e poi mette in bocca...io ho l'ansia da quantità, mi pare sempre che mangi poco anche se poi integriamo col latte. Non so perchè ma vivevo più tranquillamente lo svezzamento classico, o meglio, ero oramai entrata nella ruotine della preparazione dei passati di verdura, della carne da tritare e delle farine da unire e tutto filava liscio. Ora non riesco a non pensare: cosa posso provare a prepararle questa volta? e ogni pasto è un'incognita: mangerà? non mangerà? ... Grazie per la pazienza!
Messaggi: 4
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
0
Salve,
a me succede la stessa cosa. Mio figlio ha 6 mesi, ma già da quando aveva 5 mese e mezzo ha mostrato interesse per il cibo a tavola. Purtroppo è tremendamente impaziente, inizia a mangiare preferibilmente imboccato, ma dopo qualche boccone, inizia a piangere, non manda giù nulla, tiene tutto in bocca e non vuole essere aiutato, si ferma. Allora gli dò il biberon, perchè vedo che ha fame.
Ho provato a tenerlo in braccio e farlo mangiar dal mio piatto, ho provato ad imboccarlo, a dargli una sola cosa alla volta sul vassoio del seggiolone, ma il risultato è sempre lo stesso.
Quello che riesce a fare, è assaggiare dopo avere bevuto il suo latte. Mentre siamo a tavola fissa i nostri piatti e frigna, allora gli dò un pezzo di quello che ho nel piatto e lui mangia.ma anche in questo caso s'innervosisce se non riesce.
Io mi sento un pò avvilita, non so come gestire questa sua impazienza. Ora sto provando a metterlo a tavola un pò più presto sperando che lui non sia ancora così agitato per la fame...però è faticoso.
Messaggi: 129
Discussioni: 14
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
0
Io lo allatterei subito prima di sederlo a tavola. Così non ha fame ed è tranquillo, e si dedica al gioco degli assaggi e delle manipolazioni con gioia. Perché all'inizio per loro è solo un gioco, a cui si prestano volentieri solo se hanno la pancia piena.
Pupetta è nata a febbraio 2014
Messaggi: 4
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
0
ciao, sto provando in questo modo...gli dò il latte e poi lo faccio giocare con il cibo a tavola...è più tranquillo, prende il cibo e lo avvicina alla bocca.
Al mattino dopo aver preso il latte, lo metto nel seggiolone e lui mostra interesse per il cibo in tavola: biscotti o frutta. Ieri ha mangiato da solo un intero biscotto, stamattina ha voluto assaggiare il kiwi, stando seduto sulle mie gambe.
Devo dargli tempo e darne anche a me stessa.
Grazie del consiglio.
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
MAI dare retta ai parenti, ma sempre ascoltare quello che ti dice il bambino (lo so... più facile a dirsi che a farsi...
)
Comunque non è MAI troppo tardi !
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Ah, con i parenti facci un bel pacchetto e mandaceli tutti, va
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11