30-03-2011, 04:25 16
(30-03-2011, 12:00 12)Linda Eva Ha scritto: ... il vero significato di "autosvezzamento" sia proprio "io-mi svezzo- da-solo" e non "mi fanno svezzare con l'autosvezzamento"...
(30-03-2011, 03:44 15)Valina Ha scritto: ... il compito dei genitori sia solo di supervisione. ...
Cito questi due passaggi perché mi sembrano chiave...
Trovo anch'io che sia troppo facile equivocare i segnali del bambino e pensare che sia pronto a partire; magari lo è, ma se è troppo piccolo probabilmente vuole semplicemente sperimentare un gioco nuovo (benissimo) e copiare i genitori (ottimo).
Insomma, se vuole ciucciare la pera o quello che è, facesse pure, tanto non ne morirà, ma è importante che i genitori mantengano chiaro in mente che è possibile che il bambino non sia affatto pronto per lo svezzamento, ma stia semplicemente... giocando (anche se da cosa nasce cosa).
Nel nostro caso, ricordo benissimo quando, senza alcun motivo particolare, verso i 4 mesi e 1/2 abbiamo dato a BM il cucchiaino di silicone con un po' d'acqua... neanche le avessimo dato il fiele servito in una foglia di edera velenosa. Diciamo che è stato facile capire che non era pronta, e infatti non lo è stata fin dopo i sei mesi (o giù di lì). Secondo me lo svezzamento "tradizionale" per noi sarebbe stato un calvario continuo dato che l'interesse era meno di zero e che di schiaffarsi roba in bocca non ne aveva minimamente l'intenzione.
Qualcuna ha fatto riferimento all'ovvietà dell'AS, ma non riesco a trovare dove l'ho letto... poi magari edito se lo trovo. Comunque volevo dire che sì, una volta che ci pensi non c'è niente di più facile e ovvio dell'AS; il bambino quando è pronto te lo fa capire e in quel caso non ci sono dubbi. Interessante il commento sul "senno di poi"... è proprio vero... una volta che ci sei passato e ti sei reso conto che funziona, guardando indietro ti senti un po'... beh sì, un po' fesso Sarebbe interessante sentire da genitori che hanno fatto AS con più di un figlio per vedere a confronto come si sono comportati.
Trovato (almeno uno...)
(30-03-2011, 02:38 14)Silvia ed Elio Ha scritto: ...con il senno di poi posso dire che la differenza tra le varie tappe è veramente evidente e in effetti solo ora che ha raggiunto "tutti i requisiti" sembra essere davvero pronto!