Discussioni: 32
Reputazione:
0
Ciao a tutti. La mia piccina, 9 mesi, assaggia felice quello che le propongo, ma non manipola alcun tipo di cibo x portarlo alla bocca. Da un paio di mattine sto provando a farle tenere un biscotto da colazione nella sua manina e la aiuto a portarselo alla bocca per morderlo. Ci sono riuscita 2 volte. Stop. Mangia volentieri quello che le porto alla bocca, ama essere imboccata e io la assecondo perché vedo che lei é felice di mangiare, e sa anche dire dei no belli decisi. A qualcuno è capitata un'esperienza simile? Prima o poi, se continuo a non forzarla, imparerà a gestire il cibo anche con le sue mani? ... Credo sia solo questione di tempo e di attitudini di ciascun bambino, vero? Che mi dite?
Discussioni: 893
Reputazione:
0
Considerando che:
1) non conosco nessuno che passati i primi n-anni mangi ancora imboccato
2) praticamente tutti imboccano per anni
direi che puoi stare tranquilla su questo fronte
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Guarda, anche il mio ha preferito farsi imboccare fino al giorno in cui ha iniziato a prendere i piselli e portarseli alla bocca lasciandoci basiti... Prima il cibo non l'aveva mai toccato... Adesso gli faccio mangiare da solo quello che si riesce a prendere con le mani, il resto (yogurt, minestre etc...) è contento di farsi imboccare.
Se sei col cell le faccine non riesci ad usarle. Se sei al computer non devo usare "risposta rapida" ma replay
Michela&Leo
Reputazione:
0
Verso i 9 mesi e mezzo, al ritorno dalle vacanze (quest'anno siamo andati un po' presto...). In quei 15 giorni non avendo seggiolone non avevo neanche provato a mettergli davanti qualcosa... A casa di solito lo imboccavo e intanto davanti aveva dei pezzi di quello che gli proponevo ma non li toccava. Probabilmente in quei 15 giorni ha maturato una competenza che non siamo riusciti ad vedere a tavola e quindi ci siamo stupiti che la sera del rientro abbia iniziato a prendere da solo e a centrare la bocca :-)
Però ricordati che ogni bimbo ha i suoi tempi (io me lo sono dovuto,ripetere come un mantra, visto che ha iniziato a gattonare a 11 mesi e mezzo...) e devi stare tranquilla e non stressarti :-) continua a mettergli davanti le cose, magari quelle grandi, tipo un panino...
Michela&Leo
Reputazione:
0
Ok questo mi risolleva. Io le metto avanti sempre del pane, che finisce puntualmente a terra senza nessun tentativo di portarlo alla bocca! Però fa degli urletti inequivocabili quando vede qcs che vuole assaggiare e che io sono sempre felice di dare!!
Discussioni: 4
Reputazione:
0
A parte il cibo manipola i giochi? Tocca la sabbia, l'erba? Io cercherei di ampliare la sua esperienza tattile con i giochi e le cose molli e sporchevoli...poi se preferisce essere imboccata fallo. Hai provato a caricargli il cucchiaio e aiutarla a portarlo alla bocca?
Reputazione:
0
Si i giochi li tocca, la sabbia, l'erba, tutto è molto curiosa. Cose molle non saprei ma non le pongo molti limiti. Il cucchiaino se provo a darlo in mano a lei per portarlo in bocca fa resistenza, nel senso che lo usa come gioco e quindi lo spinge via. Sono riuscita solo un paio di volte a metterle un biscottino in mano e guidarla fino alla bocca...
Reputazione:
0
Io cercherei di assecondarla il più possibile. Se le piace farsi imboccare, se capisci cosa vuole/non vuole e quando è sazia, non devi farti problemi. Prima o poi si deciderà...
E allora sì che iniziano i guai! Ho di là una tovaglia impastata con albicocca!!! Non chiedermi come ha fatto...
Michela&Leo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2014, 04:12 16 da
mk5.)