Messaggi: 458
Discussioni: 60
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
quando mesi fa ho portato il cucciolo dalla pediatra x delle macchioline sulla pelle lei mi disse che era dermatite atopica e che al momento dello svezzamento avremmo dovuto procedere con moooolta cautela introducendo un alimento alla settimana. la dermatite è passata con delle cremine e a me è andata nel dimenticatoio fino a quando l'altro ieri ho notato 2 nuove macchioline sulle braccia e mi sono un po' preoccupata visto che P. sta mangiando di tutto, ha assaggiato persino le fragole. secondo voi ci sono precauzioni particolari che si devono prendere?
Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Ciao Gisella,
ti consiglio di leggere questa discussione:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...te-atopica
è un "case study" di una dermatite atopica piuttosto pesante... Credo la troverai interessante.
Sono molti post, ma basta che leggi quelli di Cami dove ci ragguaglia sulla sua situazione.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 458
Discussioni: 60
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Grazie mille, gentilissimi!!!!
sono corsa subito a leggere e mi sono tranquillizzata!
Grazieeeeeeee
Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Mah ... due macchioline dopo aver mangiato di tutto e pure le fragole ... direi che c'è poco da preoccuparsi.
Con la mia cucciola abbiamo passato esattamente quello che raccontano isottablu e cami. Ad un certo punto, a 6 mesi, era tutta viola, dai piedi alla testa.
Colpevoli: le proteine di latte vaccino. Escluse drasticamente dalla mia dieta fino alla fine dell'allattamento.
Esclusi anche tutti i sintetici e la lana (anche con del cotone sotto, comunque irrita), anche il 0,5% di elastane è bandito.
Miracolo molto strano: la dermatite è sparita completamente quando siamo andati in Canada, mentre mangiavamo, io hamburger e patatine, astice e altre cose dalla fama non eccelsa (ma anche meraviglioso salmone locale, slurp!), e lei, per comodità, ma con grande gusto, i vasetti della Heinz (si si, quella del ketchup).
Per il bagnetto, non riusciamo a farne a meno perché la mia cucciola adora l'acqua e se si tarda con il bagnetto va a spalmarsi urlando sulla porta del bagno, ma non lo facciamo tutti giorni con detergente: o avena colloidale, o amido di riso, ogni tanto ma non tutti i giorni il gel emolliente detergente della Aveno, e come crema uso Vea Lipogel, e quando c'è proprio rosso rosso nella piega dei gomiti o dietro alle ginocchia, CuZn di La Roche Posay : con tutto questo, e tenendo alla larga i latticini, non è mai più tornata seriamente.
Uovo: no problem. Pomodoro: no problem. Inserimento al nido: no problem.
Ale e Cucciola (1/1/11)