08-04-2012, 05:30 17
(08-04-2012, 01:02 01)principessavespa Ha scritto: @lindaeva: cosa intendi per accumulo fittizio di istamina? perchè il rilascio di sostanze istaminosimili è un meccanismo che mi risulta derivi solo da cibi come il tonno o pesce azzuro in generale, specie fresco (vedi sindrome sgombroide)! se l'istamina viene liberata da noi in quantità eccessiva insieme ad altre numerose sostanze allora di fatto si tratta di allergia bella e buona o anafilassi! ma l'anafilassi non dipende dal livello di istamina alto di base perchè questa è una sostanza contenuta in cellule specializzate ed è la sua liberazione esuberante innescata dal contatto tra allergene-anticorpo specifico e cellula del sistema immunitario a fare il danno di cui la massima espressione è lo shock anafilattico!
associare ripetutamente cibi allergizzanti in soggetti predisposti potrebbe, dico potrebbe causarne la sensibilizzazione e spesso soggetti allergici che hanno lievi reazioni all'inizio hanno reazioni di gravità ingravescente ad esposizioni successive: ricordo mio cugino con orticaria ed edema della lingua a 13 anni. è allergico alle noci e frutta a guscio in generale e le prime volte ha avuto solo qualche pomfetto!!!
non so se ti ho risposto!
Effettivamente mi rendevo conto che facendo ancora confusione fra allergia e intolleranza, non sapevo dove andavo a parare.
La spiegazione di CANCY, me lo aveva chiarito: Grazie.
Quindi la tua spiegazione sul discorso delle istamine mi è utile anche forse a spiegare qual'era il mio dubbio.
Cioè, un soggetto allergico (se ho più o meno capito) a contatto con l'allergene libera istamina.
Mi chiedevo se assunto l'allergene in concomitanza con alimenti 'istaminosimili' (giusto?) potessero in qualche modo scatenare queste la reazione allergica. Ora, però, credo di intuire che semmai potrebbero solo accentuarne una reazione che avverrebbe comunque.....sbaglio? O non influirebbero per niente?
Grazie!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello