Oggi stavo cucinando e ho aperto una nuova confezione di spezie quando l'occhio mi è caduto sulla scritta: "contiene E104 e E122 i quali non sono adatti per i bambini in quanto possono alterarne il livello di attenzione" o una cosa del genere.
Leggendo in rete ho scoperto che c'è stata una direttiva europea del 2010 che richiede che per quelli e (pochi) altri coloranti venga messo tale avviso in quanto hanno ipotizzato non so quale collegamento tra quei coloranti e l'iperattività o qualcosa del genere.
Si girano elenchi di additivi, conservanti coloranti pieni di controindicazioni, piu o meno pericolosi, o blandi a seconda, certi vietati solo in alcuni paesi e non in Italia, ecc..
Non ricordo i link, però mi ero salvata la lista in un file doc nel caso ti interessasse, anzi magari li ripesco che di solito salvavo anche i link delle fonti. Di certe sigle trovi riscontro anche in wikipedia.
mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2012, 08:33 20 da mamba.)
ecco qua..l'ho salvato tempo fa ma confesso che l'ho letto a pezzi ma mi sembra interessante....ho anche una lista dei comuni additivi e coloranti/conservanti da qualche parte!!!
Proprio ieri leggevo sul giornale della Coop ( quello che si ritira alle casse!) un articolo che riguarda i coloranti. Indicano i livelli massimi consentiti di alcuni coloranti ( es il giallo chinolina che è passato da 10 mg per kg di peso corporeo/giorno 0,5 mg o il giallo arancio da 2,5 a 1) dopo che l'UE ha modificato le regole, e l'obbligo di inserire la dicitura "può influire negativamente sull'attività e l'attenzione dei bambini". E poi spiegano che nei loro prodotti non usano coloranti già dagli anni 70!
sì sì esistono degli additivi che sono sotto accusa per causare iperattività nei bambini. la normativa europea appunto prevede che ci sia la dicitura al riguardo vicino alla lista ingredienti. Non a caso scrissi un articolo sugli additivi per il blog.... (e cmq che cavolo di spezie compri????? )
Anche a noi in gelateria dissero che se usavamo determinati coloranti dovevamo scriverlo chiaro accanto al gusto e nella lista ingredienti (che naturalmente non espone mai nessuno...sgrunt).
Ma ti pare che scrivo che il "Gusto preferito di tutti i bambini del mondo" è dannoso per gli stessi???
Fortuna che non ne facciamo uso.
In ogni caso sì. è proprio vero.
Puoi cercare anche alcune informazioni su foodinfo.net
Sembra che io abbia scritto che avrei tenuta nascosta l'informazione del colorante incriminato! Naturale che non è così, ma mi sembra totalmente da pazzi creare un prodotto per bambini che però i genitori non gli comprerebbero mai! (e al tempo stesso non si informerebbero comunque su cosa gli danno)
va beh, è meglio se vado a dormire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012, 01:17 01 da Valina.)
(15-06-2012, 12:05 00)raffaella Ha scritto: principessa, grazie per l'articolo. arkadian, ha ragione rossana, ma che spezie hai comprato?
Tandoori Masala per fare il curry!
L'ho comprato io e a guardare l'etichetta non c'ho pensato nemmeno per un secondo, e chi si immaginava che mettessero coloranti in queste cose, che ti aspetti abbiano il colore che hanno per via degli ingredienti che contengono... Mah.
(possiamo provare a riportarlo al negozio?)