Discussioni: 63
Reputazione:
0
Più che orario fisso per i pasti il concetto è di creare una routine, faccio un esempio: ci si sveglia e si fa colazione, poi si gioca, poi si esce, poi si panza, poi pisolino, ecc... non è tanto l'orario importante, ma è importante che il piccolo sappia "cosa succede dopo", tanto loro l'orologio mica lo sanno leggere!!!!
Discussioni: 53
Reputazione:
3
Concordo con Chiara alla grande! La routine poi, nella mia esperienza, funziona bene anche per i genitori, perche' sai come impostare la tua giornata, sai che poi avrai tempo di fare questo e questa'ltro e non sarai in balia del "chi vivra' vedra'", e te lo dice una che lascerebbe sempre che le cose venissero da loro, ma che ha dovuto chinare al capo prima a Mr. Organizzazione (di chi staro' parlando?), poi a fatto che in effetti essere ben coordinati coi tempi aiuta... oooh se aiuta...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010, 12:10 12 da
ax76.)
Discussioni: 25
Reputazione:
0
Andiamo di routine anke noi e ti posso dire ke anke se a volte si sballano gli orari (anke x alcuni giorni), la routine poi aiuta a rimettere in sesto la giornata. Ti faccio un esempio: è capitato ke alcune sere il sonno nn arrivava alla solita ora e si è fatto molto tardi. Di conseguenza al mattino sveglia tardi, si salta addirittura la colazione, ma poi magicamente dopo pranzo il riposino arriva regolare e ripristina la routine.
Cerca di cadenzare la giornata con i vari impegni: sonno, cibo, gioco, uscite. Dopo poco il bimbo si regola e sembra chiedere le stesse cose.
Io ho una specie di problema x la sera: talmente è entrato in routine il gioco nel lettone, il massaggio serale e il relax a luci soffuse ke la porta pian piano nel sonno, che nn posso uscire. Abbiamo provato a cenare fuori, ma lei nn si consola finchè nn torniamo a casa e si vede finalmente nel lettone con le luci e le cose ke conosce. E vabbè, abbiamo spostato, con gli amici ci vediamo a pranzo o il pomeriggio. E' x la serenità di tt.