Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Boh... non posso leggere l'articolo originale. Ci vorrebbe il parere di un esperto.
Diciamo che pezzo che linka l'articolo non mi ispira più di tanto.
Comunque negli ultimi 2-3 giorni sembrano esserci molte discussioni in materia (ma quasi tutte in inglese), ma non ho letto pareri di esperti. La rivista, a che so io, è valida, per cui prima di trarre conclusioni bisognerebbe investigare meglio.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 127
Discussioni: 8
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
Dal poco che si può sapere leggendo l'abstract, non mi pare proprio si arrivi alla conclusione che allattare fa male, ma solo che il consumo di LM al momento della vaccinazione possa interferire sugli effetti del vaccino... L'interpretazione di "informare per resistere" mi sembra molto forzata e strumentale...
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Da una rapida ricerca vedo che il problema non è così grave nei paesi occidentali presso i quali un intervento tempestivo e una buona reidratazione possono aiutare a risolvere l'infezione.
Inoltre se la ricerca ha stabilito la connessione tra il vaccino e l'allattamento è giusto segnalarlo.
Però forse per evitare di somministrare il vaccino stesso!
Per quello che riguarda i paesi in via di sviluppo leggo dati allarmanti, ma non peggiori di tanti altri.
La mortalità elevata è presente per tantissime (maledettissime) cause e se dovessero cercare di impedire l'allattamento al seno per poter vaccinare i bambini credo farebbero più male che bene.
Se, invece, si tratta di sospendere l'allattamento per il tempo della somministrazione si potrebbe anche valutare l'ipotesi, ma vedo molti problemi in vista di una tale pratica.
L'articolo mi pare comunque un po' forzato, ma l'esperienza insegna che per farsi ascoltare uno devi urlare dieci... forse vogliono agire così?...che mondo strano...