06-07-2011, 03:53 15
(06-07-2011, 02:17 14)Ivonne Ha scritto: ...quanto considerate sia legittimo il tempo della pappa? Ovvero, quanto posso pretendere che Elisa (e poi Ilaria) stiano sedute al tavolo con noi prima di decretare che il tempo per pranzo/cena è terminato e quel che è stato mangiato è stato mangiato, poi basta? Non vorrei iniziare un infinito andirivieni dal tavolo ... Grazie
In generale regolati sui tuoi tempi, ma con elasticità. Io per esempio mangio alla velocità della luce, per cui spesso devo aspettare che BM finisca. Personalmente direi che quando hanno cominciato a giocare con il cibo e perso interesse nel mangiare (e si vede), si può passare oltre. Insomma, non si possono avere pasti infiniti, né pretendere che si sbrighino. Vedi tu quali sono i tempi giusti, ma credo che sia importante insegnare loro che ci sono dei ritmi, più o meno elastici, da mantenere.
Noi di solito se vediamo che BM si è stufata, per esempio, della carne passiamo a quello che c'è dopo (di solito la frutta), ma lasciamo un po' di carne nel piatto in caso la voglia durante o dopo la frutta (cosa che le capita spesso).