Messaggi: 216
Discussioni: 7
Registrato: May 2014
Reputazione:
0
Appoggio avalon. Forse l'ho già detto in questa discussione, Leonardo non mangiava finche gli davo le pappe... Da quando mi sono stufata di buttare via ha iniziato a mangiare il nostro e a MANGIARE!
Michela&Leo
Messaggi: 330
Discussioni: 10
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Alessandro, 9 mesi, 4 denti, mangia la carne che é un piacere!! (gliela taglio a pezzettini iccoli, 2 masticate con le gengive e manda giú! Non si é mai fatto problemi...)
E cmq, se vuoi, proporre anche la pappa può essere un compromesso...purché lei ne voglia! Quando non ne vuole piú - io aspetterei che fosse lei a indicare la pappa prima di riempire il cucchiaino, non glielo metterei giá pieno davanti alla bocca - si mette via tutto e bon, senza far durare ore i pasti!
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
i bimbi non mangiano per 2 motivi: o li si stressa troppo intorno al mangiare (ma in quel caso trovano qualsiasi furbata per nutrirsi, latte, o tornare dopo chiedendo quando tutti sono occupati ad altro, fare bis e tris al nido per poi scappare via da tavola a casa...) o non hanno fame. In entrambi i casi, vanno lasciati in pace.
Sul masticare mi risulta che i bimbi autosvezzati ab origine mangiavano anche senza denti, ciucciando, spappolando, ecc.
Quando diciamo "fregatene", non intendiamo manifestare indifferenza, che potrebbe essere intesa come un tuo rifiuto della tua bimba. Intendiamo dirle con dolcezza "non hai fame? va bene, non c'è problema. il cibo è qui, se hai fame dopo.", farle capire che ti fidi, non ti preoccupi, e resti disponibile.
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
(30-07-2014, 02:40 14)Lunab983 Ha scritto: Hai ragione.. E' estenuante tentarle tutte ! A mia figlia del cibo non gliele importa nulla .
Zero di zero
ok. Non le importa... e allora?
Se e quando le importerà mangerà.
(30-07-2014, 02:41 14)avalon Ha scritto: mmmmmhhh...vista dall'esterno ti direi:
- niente tv a tavola: mangiare è bello se è un atto consapevole, non apprezzerà mai il piacere dei pasti finchè ingurgita un boccone dopo l'altro senza nemmeno sapere cosa sta facendo
- finchè insisti lei ti ha in pugno, pendi dalle sue labbra (serrate)...mangiare non è più un atto necessario (nutrimento) ma un "gioco di forza" fra te e lei, durante il quale tutta la tua attenzione è su di lei
La mia proposta (ma è molto più facile dirlo che farlo) è di non prepararle più nessuna pappa (tanto ne mangia 3 cucchiai) e iniziare a ignorarla al momento dei pasti, lasciandola libera di avvicinarsi alla vostra tavola se lo vorrà...fingerete che non vi interessi il fatto che mangi oppure no e farete ritornare il cibo a quello che dovrebbe essere (nutrimento e basta, senza essere strumento di emozioni di alcun tipo)...mi dirai: la lascio digiuna? certo, se lei non vuole mangiare...finchè è tranquilla, vispa e gioca non muore di fame!!
Concordo.
Anche mia figlia per un periodo è riuscita a tenerci in pugno.
Sembrava giocasse al gatto e al topo.
Soprattutto col papà, che era più teso.
Quando eravamo soli infatti le cose andavano diversamente....
Fortunatamente glielo hanno detto "estranei".
Tuttora la completa indifferenza paga.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2014, 11:56 11 da
alessimdon.)
Messaggi: 22
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
0
Allora .. Ho tentato la pappa e dopo pochi cucchiaini. Stop. L ho tolta abbiamo iniziato a pranzare noi . Ha indicato il piatto e ha assaggiato (mangiato mi sembra troppo) un po di raviolo. Sputando la parte centrale con un bleah e accettando i bordi. Forse mezzo e' andato giù. Fine..
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Luna, le cose non cambiano dalla sera alla mattina. Tu innanzitutto devi avere maggiore fiducia in te stessa e poi avere pazienza. Se a ogni pasto fai così (tu, non tua figlia) non andiamo da nessuna parte
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 22
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
0
:-( eh lo so ma non e' per niente facile vederla digiunare. Lei e' tutta felice, come nulla fosse..e io vorrei piangere! Anzi io piango proprio!! Mi sembra di aver sbagliato tutto. Vedere tutti i bambini che mangiano con gusto e lei così piccina non vuole nulla. Beh. e' frustrante. Non posso fare nulla solo aspettare il miracolo.
Messaggi: 216
Discussioni: 7
Registrato: May 2014
Reputazione:
0
Ma tu di punto in bianco hai smesso con le pappe e la sedevi con voi? E se non mangiava ?
[/quote]
Io ho fatto così. C'è da dire che Leonardo era sempre a tavola con noi (a meno che stesse dormendo) e dai 5mesi e ½ gli ho sempre fatto assaggiare qualcosa se dimostrava interesse. E poi lo allattavo... Però iniziando auto svezzamento e abbandonando le pappe ha iniziato a mangiare sempre di più e prendere sempre meno latte. Quindi anche quello è passato velocemente in secondo piano. Io finisco sempre il pasto con la frutta, che gli piace e dà quella botta di riempimento finale. Io però sono stata sempre molto serena sul "se non mangia adesso mangerà a casa".
Ho sbagliato a "quotare" opss
Scusate... Sono un po' stanca... Volevo scrivere "se non mangia ora, mangerà dopo"...
inizio a dare i numeri....
Ma Luna, ma se lei è serena lasciala stare! Ma non hai sbagliato niente! Dai!!!! Lei è tranquilla! Fidati di lei. Una frase ha cambiato il mio modo di fare (parlo da maestra) ed è della Montessori: i bambini hanno bisogno di fiducia. Prova ad applicare questa idea. Ti potrebbe stupire.
E comunque qualche cucchiaino di pappa e mezzo raviolo è già abbastanza.
Michela&Leo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2014, 02:06 14 da
mk5.)