Toh, chi si rivede. Quella che era partita in quarta con l’autosvezzamento, felice come una pasqua, allegra e strabiliata dal fatto che il suo bimbo mangiasse di tutto di buona lena, verdure comprese.
È durata tre-quattro mesi.
Intanto il tempo è passato e noi siamo arrivati a compiere un anno. Ciucciamo come se avessimo due mesi:D, giorno e notte, e sopratutto la cosa che più ci piace fare a tavola è buttare le cose dal seggiolone, e poi uscire, da soli, dal seggiolone stesso… Un discolo insomma.
Ah, giusto, a tavola in teoria si dovrebbe anche pranzare/cenare. Noi lo facciamo… da soli arriviamo al massimo a 4 fusilli (e non che non sappia fare, usa la forchetta e il bicchiere di vetro da solo, ma dopo un po’ si stufa).
Imboccati ne mangiamo altrettanti.
E poi tendenzialmente basta.
E guai a provare a presentare in tavola qualcosa che non sia pasta/riso/cereale con un qualche sugo preferibilmente rosso. Nemmeno lo guarda. Non mangia formaggio da solo, niente carne, niente pesce.
No, non sono preoccupata. Un po’ frustrata sì però, lo ammetto. Perché nonostante sappia che è tutto normale. che non è vero che è un discolo, che probabilmente per lui il cibo è soprattutto ancora il latte, che con il tempo e la pazienza smetterà di lanciare ogni cosa dal tavolo, un pochino invidio quelle mamme che sentono i bimbi urlare perché han davanti il piatto vuoto e ne vorrebbero ancora. Non per lui che sta benissimo così e cresce (spero) sereno.
È forse egoistico, ma vorrei riuscire a scrollarmi di dosso l’ansia italica del “oddio come mangia poco”.
Ma son brava eh, lasciatemelo dire: non lo sforzo, cerco di rispettare quello che lui mi comunica…
Ma che fatica :D:D
Voi come fate?
Comunque questa farifrittata gli piace…
Un po’. :D.
Però è piaciuta tanto a noi. Con il latte invece dell’acqua non fa assolutamente rimpiangere le uova , e potete arricchirla con le verdure di stagione che preferite…
[hr]
Farifrittata
Per una frittata da 24 cm
Ingredienti
- 2 porri, o 1 cipolla, o qualsiasi altra verdura vi piaccia, che avrete prima cotto come preferite: nel caso dei porri e della cipolla io la faccio rosolare appena con acqua e olio.
- 1 tazza di farina di ceci
- 1 tazza di latte vegetale ( io ho usato quello d’avena)
Procedimento
- Mescolate la farina con il latte, poco alla volta, per evitare di formare grumi. Salate e pepate e se volete potete aggiungere anche curry, curcuma o erbe aromatiche.
- Unite le verdure che avrete precedentemente cotto nel vostro modo preferito, e cuocere in una padella da 24 cm, antiaderente, leggermente unta e ben calda.
- Comportatevi proprio come se si trattasse di una frittata, quindi giratela quando si staccherà dalla padella e cuocetela dall’altro lato. Servite con un’insalata o in un bel panino!
Buon appetito!
[box]Hei, non dimenticate che se vi va di condividere le vostre ricette con la comunità autosvezzante potete scrivermele direttamente a genny@alcibocommestibile.com così posso riproporle qui 🙂
Genny di Al cibo commestibile
[/box]
24 risposte
🙂
Ma solo io non l’avevo mai sentita? 😀 /Andrea
Genny non io 🙂 cmq interessante. ma basta fare tipo pastella con farina e acqua o latte
farina d ceci e acqua! 1parte di farina di ceci, 2 parti di acqua, sale, pepe, olio evo e io la faccio con 3 cipolle medie o altra verdura di stagione
sì. è uno sperimentatore nato!
Questo sono esperimenti di chimica (cosa succede se mescolo questa cosa con la saliva?) e di fisica (se lo metto fuori dal seggiolone, cosa succede?) 😀 /Andrea
e poi c’è quando mette qualcosa in bocca, mastica, sembra piacergli ma invece di ingoiare si tira fuori tutto e scaraventa giù dal seggiolone! 🙁 (13 mesi)
come ti capisco..
Cara Genny
la mia piccola peste ha quindici mesi compiuti, beve anche lui il latte di mamma giorno e notte e mangia di gusto solo la pasta al forno della nonna, le polpette di formaggio e verdure e poco altro. Va a periodi. Un paio di mesi fa adorava il grana e la scamorza affumicata. Ora non è più interessato al formaggio, mentre apprezza molto le carotine cotte o crude grattuggiate. Confesso che il suo svezzamento è iniziato con le pappe e che solo gradualmente abbiamo iniziato ad affiancare gli assaggi, che a volte diventano un pasto completo, a volte no. Spesso affianco comunque qualcosa di cucinato fatto da me e frullato. I bambini mangiano secondo la loro fame e i gusti ma ho la sensazione che , a un certo punto, il mondo da scoprire e sperimentare a volte sia più eccitante del cibo…Ha cominciato a essere selettivo, guarda caso, proprio verso l’anno. La situazione cambia ogni giorno ma come ti capisco, soprattutto quando vedi buttare tutto il cibo per terra e alle undici di sera ti trovi a pulire pulire pulire…
al volo segnalo un paio di idee di cucina..
il petto di pollo cotto nel latte, resta più morbido
polpettine di verdure e formaggio: verdure, quelle che vuoi, cotte e schiacciate. Patate, carote, cavolfiore…polpettine con pangrattato, formaggio a scaglie come fontina o emmental, ricotta o caprino, qualche aroma, un uovo per legare…sono un impasto molto morbido, da cuocere al forno nella cottura a griglia..a prova di sdentati 🙂
e fatemi sapere come sopravvivere:D
@Genny Gallo come sopravvivere…molto mi ha aiutata seguire il blog e vedere quanti pannolini sporca…ehm…chiaro segno del fatto che si nutre abbastanza. Sul cibo buttato a terra, all’inizio era molto, molto frustrante, e chiaramente più ero stressata io e mi affannavo a pulire subito, più buttava a terra. Da qualche giorno provo a dirgli “quando non vuoi qualcosa, dallo alla mamma o mettilo sul tavolo”. Non funziona sempre, ogni tanto però la mia piccola peste mi segue e mi porge il cibo che non vuole più. Spero che ripetendo la stessa solfa giorno dopo giorno impari…
Claudia Eleonora grazie Claudia! anche io sono abbastanza tranquilla riguardo al fatto che si nutra a sufficienza. Non mi preoccupa molto nemmeno il suo non mangiare carne e simili… è proprio la frustrazione…ora poi..siam malaticci e quindi non si mangia piu’ niente del tutto..solo tetta, come quando aveva due mesi…:O
GennyGallo Claudia Eleonora Cara Genny, la mia piccola peste appena dopo l’anno ha avuto il classico virus intestinale, per riprendersi ha impiegato tre settimane buone.. all’inizio non mangiava niente di niente e anche dopo, quando stava un po’ meglio, rifiutava in toto i cibi solidi. La dottoressa mi disse che il bambino non era disidratato, nonostante beveva a fatica l’integratore che mi avevano consigliato dalla siringa, e tutto perché comunque c’era il latte di mamma. Aggiungo per finire, mia nonna allattava i suoi fino a due anni e oltre e non si poneva nessun problema.. nessuno a dirle che era ora di staccarsi…La frustrazione resta, ahimè, non resta che condividerla..:)