Caponatina di zucca e ceci con cous cous

Caponatina di zucca e ceci con cous cous – zucca

Qui siamo golosi di zucca: la gusta molto volentieri in versione nature, tagliata a cubetti e cotti a vapore o al forno. Ma Ciucciolo la apprezza anche nel risotto o in una preparazione un po’ più saporita come questa caponatina.
Qui sembra che ad andar per la maggiore siano proprio i sapori forti, e io, dopo un dubbio iniziale, ho cominciato ad usare le spezie anche per i suoi piatti, senza troppo timore. Voi lo fate?
Avevo una ricetta di base, ma a questa ho fatto qualche modifica per trasformare un contorno in un piatto unico. Per questo ho aggiunto dei ceci bolliti e morbidi, e un contorno di cous cous di mais e riso.
Il piatto del pulcino non era differente dal nostro, se non per il fatto che ho pavidamente schiacciato un po’ i ceci e omesso i pinoli… portate pazienza, sono all’inizio e ancora a volte vedo dei cibi pericolosi, più che altro per via della loro dimensione…

Caponatina di zucca e ceci con cous cous

  • Una tazza di zucca tagliata a cubetti
  • una costa di sedano
  • due spicchi di aglio
  • mezza tazza di ceci bolliti
  • mezzo bicchiere di aceto bianco
  • una manciata abbondante di uvette ammollate in acqua calda
  • qualche cucchiaio di pinoli tostati in padella
  • sale
  • un cucchiaio di zucchero integrale
  • olio evo
  • cous cous per accompagnare
In una larga padella scaldare l’olio extravergine (non siate tirchi) e l’aglio schiacciato. Unire il sedano tagliato a cubetti e la zucca , lasciando cuocere fino a che le verdure non saranno morbide, unendo se necessario qualche cucchiaio di acqua (ma non esagerate, che la zucca ne contiene già abbastanza).
Unire anche i ceci e sfumate con l’aceto in cui avrete sciolto il cucchiaio di zucchero, le uvette e il sale, quanto basta. Lasciate sfumare l’aceto, versate sopra anche i pinoli e servite caldo
Vi va di condividere con noi le vostre ricette? I piatti che pensate per i vostri bimbi? Potremmo rifarli, naturalmente citando la proprietà intellettuale ;-D e rendere le ricette interattive!
Scrivete a Genny!
genny@alcibocommestibile.com

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

9 risposte

  1. Allora… fatto e mangiato (anche se abbiamo degli avanzi). Per soddisfare tutti in famiglia sono dovuto andarci leggero con l’uvetta e l’aceto, e a giudicare dal livello di pulizia dei piatti dopo cena direi di averci preso:)
    L’unica cosa che farei di diverso la prossima volta è che la zucca la cuocerei nella pap e poi la ripasserei; “sbucciarla” da cruda è davvero una croce 😀 /Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!