Ogni tanto ricevo messaggi di genitori che di sfuggita accennano al fatto che a casa hanno una bilancia per neonati apposita per effettuare una pesata casalinga del proprio bambino. Sicuramente, quella di pesare il bambino a casa era un’abitudine molto più diffusa nei decenni passati, ma da quando è stato assodato che fare le doppie pesate è non solo inutile, ma anche dannoso, il business delle bilance per neonati deve aver subito un duro colpo.
Quella che riporto in basso è la filippica che ho mandato a una mamma che in un’email mi raccontava di pesare regolarmente il figlio e che – sorpresa, sorpresa – era giunta alla conclusione che il suo latte stesse diventando acqua in quanto il bambino, indubbiamente bello grosso per la sua età, stava perdendo peso, nella fattispecie un paio di etti. Peccato che la pesata fosse stata effettuata in casa in condizioni difficilmente valutabili.
Ma c’è anche un risvolto positivo di tutta questa faccenda, perché nella lettera è contenuto un modo semplice per rendere questo un mondo migliore 😀
Ciao Xxx,
Non conosco la bilancia di cui parli, ma dando un’occhiata in rete presumo che sia una bilancia per neonati digitale creata proprio per pesare i bambini.
L’unica cosa che posso dire è che quella bilancia DEVE sparire da casa tua non tra qualche giorno, non domani, ma oggi. ADESSO.
Le bilance personali sono il lavoro del demonio (e delle ditte produttrici di latte artificiale) e non ti danno NESSUNA informazione, né in bene né in male. La pesata per avere un significato DEVE essere effettuata a intervalli molto dilatati… diciamo, a quest’età, di 3 mesi o giù di lì (ad esempio questo è il calendario della Regione Lombardia). Farle più spesso è una perdita di tempo e, come vediamo chiaramente nel tuo caso, una fonte d’ansia.
Considera poi che anche i medici possono sbagliarsi a pesare (proprio oggi mi ha scritto qualcuno il cui figlio di 6 mesi circa ha misteriosamente perso 8 etti in due settimane nonostante stia benissimo e mangiucchi, per poi recuperarli in modo ancora più misterioso e rapido…), per cui vai a sapere in che condizioni hai pesato il bambino.
Aggiungo che anche se fosse stata effettuata in modo perfetto, ugualmente non avresti potuto trarre alcuna conclusione, perché il lasso di tempo tra una pesata e l’altra è troppo breve.
I bambini non perdono peso inspiegabilmente, se un bambino sta bene il calo si può attribuire a un’aberrazione statistica (tipo, la volta precedente aveva mangiato tantissimo prima della pesata e non aveva fatto né cacca e né pipì). Difficilmente ci vuole una bilancia per capire che il proprio bambino sta poco bene.
L’unica cosa che la bilancia è brava a fare è farti credere che il tuo latte non è più sufficiente. (Hai letto l’articolo sulle madri incapaci?)
Non so chi ti abbia consigliato di prendere quell’aggeggio infernale, ma chiunque sia stato non ti ha fatto un bel servizio. Per questo motivo non ti dico neanche di regalarla, in quanto ti troveresti solo a passare la croce a qualcun altro. Gli ospedali e i consultori l’avranno già tra la loro attrezzatura, quindi l’unica cosa sensata è di DISTRUGGERE immediatamente la bilancia (che tanto non ti serve neanche in cucina) e dimenticarti della sua esistenza. Non devi aspettare nessun giorno per preoccuparti… anzi NON ti devi preoccupare per niente. Quando sarà il momento di andare dal pediatra per la visita di routine, lo peserà lui e farà il debito confronto con la pesata precedente.
Non aspettare qualche giorno – perché lo vuoi ripesare, così tanto per essere sicuri e metterti l’anima in pace. Quell’aggeggio è infernale e va DISTRUTTO. Vai di martello e contribuisci a rendere questo un mondo migliore.
Buon martellamento.
Spero che in molte accolgano l’invito a rendere questo un mondo migliore e a DISTRUGGERE le bilance pesa bambini che hanno in casa. Lo so che la tentazione di venderle è forte… dopo tutto a chi non fa comodo una ventina di euro in tasca? Anche regalarle sembra essere una buona idea (come ci insegna Giorgia Cozza in Bebè a costo zero), dove impariamo che si può riciclare quasi tutto in materia di bambini, ma in questo caso, l’unica cosa saggia è di prenderla a MARTELLATE.
Se invece conoscete qualcuno che le utilizza, specialmente se hanno figli neonati o molto piccoli, fategli leggere questo post e invitateli a fare la cosa giusta senza indugio, per il loro bene e quello degli altri.
136 risposte
Cavolate,io l’ho provata un paio di volte ma mi sembrava così inutile.Poi basta non l’ho più fatto,se no dal pediatra.Mio amore 7mesi 9 chili.
Sì, ma non mi è chiaro quale informazione POSITIVA pensi di ricavarne. Parlavi della tua storia, ma non credo proprio che il medico ti avrebbe mandato a casa con una patologia potenzialmente fatale dicendo di pesare il bambino. E se poi ti scordavi? E se lo pesavi male? Se c’è qualcosa che non va e il monitoraggio diventa importante, allora il bambino va certamente seguito da personale esperto per poter agire immediatamente. Se poi ti sei dovuta autodiagnosticare allora è il dottore che è incompetente…
Comunque, non c’è solo la bilancia; anche le curve di crescita sono il male… quelle poi forse sono addirittura peggio, o quanto meno il modo in cui le vedo così spesso utilizzate 😀 Diciamo che tutto ciò che riguarda il peso viene sempre trattato mooooooolto alla leggera, mentre per così tante persone è una specie di spauracchio, e dal basso della mia poca esperienza ti assciuro che di persone che la pensano così sono tante/troppe. /A.
Mai pensato di usarla, infatti non abbiamo idea di quanto pesi la nostra streghetta. Basta guardarla per vedere che sta benone. Meno male che non abbiamo quell’aggeggio, non pensavo creasse tante ansie.
A me sembra una posizione estrema quella di suggerire di distruggere la bilancia e che sia il male. È solo un oggetto e come qualsiasi oggetto dipende tutto da come lo si usa. Non mi piace il tuo modo di rispondere alle diverse esperienze da noi vissute. Mi sembra una posizione un po’ arrogante..
senza arrivare a consigli così drastici… mio marito me l’aveva prima resa inutilizzabile (utlizzando le batterie in essa contenute per altro) e poi rispedendola la mittente di chi ce l’aveva prestata. Fosse stata nostra… credo l’avrebbe proprio presa a martellata. Aggiungici una pediatra incapace che mi dava gli ml di latte materno e gli orari in cui prenderlo con un bel nb sotto ad ogni foglietto “LA consigliato ecc. ecc. (con la marca) nonostante io le abbia ripetuto in cento lingue diverse che no, io allattavo al seno, e il gioco è fatto.
PS mia figlia cresceva al minimo sindacale, nè più nè meno, sempre sul filo del rasoio, ma mi sono rifatta alla grande con il secondo figlio, che cresceva tantissimo!! Mi dava tanta soddisfazione che non mancavo mai un appuntamento in consultorio, con annessa pesata che facevano solo perchè gli facevo pena, vista la trafila con la prima figlia. Un vantaggio indubbio del consultorio è questo: la ciacola! Parlare con altre mamme fa bene all’anima. E a volte scopri che dietro un nick del forum che ti ha tanto supportato (si, il vostro) c’è una bella persona in carne ed ossa che abita a pochi km da te!
Il medico non mi ha “prescritto” la bilancia.. Ho già spiegato come sono a andate le cose, ti invito a leggere meglio i miei post poi commentare. Male o no, l’uso che ne ho fatto io è stato dp x prime settimane, poi controllo mensile dal pediatra e a casa. Poi ognuno la pensi come vuole io mi sono trovata bene così.
Lucia Lucarelli, ma quale motivazione ti avrebbe dato il medico che ha visitato il bambino per prescriverti la bilancia? Se era così importante pesarla ti avrebbe dovuto far venire in ambulatorio/consultorio, ecc, se non altro perché le pesate casalinghe sono sospette.
Non dico che della bilancia si può fare a meno… dico che la bilancia è il MALE 😀
Melissa Artemisia Verbena, lo stesso vale nel tuo caso. Cos’è che ti ha fatto prendere la bilancia? Se il medico sospetta qualcosa ti fa venire in studio e personale specializzato pesa il bambino per il periodo richiesto. Le pesate effettuate dai genitori sono troppo inaffidabili per mille motivi. E se pensava che fosse una cosa grave e tu ti dimenticavi di pesarla? /A.
Melissa ti capisco benissimo!
@Autosvezzamento no, non ci siamo capite. La mia bambina ora ha 4 mesi. Io ti ho riportato quella che è stata la mia esperienza, sono cose successe a mia figlia… Per quanto riguarda me la bilancia è servita. Certoc cc che mi sono accorta che Sofia non cresceva, altrimenti oggi non ci sarebbe più… Lei i pannolini li bagnava, eppure era disidratata. Non la pesavo certo ogni 10 minuti ma una volta al giorno si. E meno male che l’ho fatto. Mia figlia stava letteralmente morendo per disidratazione dovuta ad una infezione urinaria che non la faceva mangiare e continuava a perdere peso. Parliamo di grammi, e ad occhio da un giorno all’altro non si vedeva… L’avrei visto nel giro di una o due settimane ma non credo che Sofia ci sarebbe arrivata viva.
Ok Andrea, grazie della info. A volte però bisogna stare attenti a dare consigli via internet senza conoscere storie e vissuti delle persone, così senza avere delle basi e solo con la presunzione di essere un po’ “maestrini” della situazione (e mi riferisco un po’ alle tue risposte date ai miei post).. Il parere di un medico che visita un bambino, lo vede, lo valuta e’ imprescindibile da qualunque consiglio dato via internet.. tu dici che la bilancia in questione e’ un oggetto che se ne può fare tranquillamente a meno, ok sono d’accordo con te (lo può essere) ma se qualcuno ti commenta il contrario xche magari ne trova un beneficio sappi che il mondo e’ vario, non siamo tutti uguali (x fortuna) e accetta anche le altre esperienze x come ti vengono raccontate.. Ecco tutto. Siamo tutti genitori, non siamo esperti in.. E ognuno trova la sua strada.