Ogni tanto ricevo messaggi di genitori che di sfuggita accennano al fatto che a casa hanno una bilancia per neonati apposita per effettuare una pesata casalinga del proprio bambino. Sicuramente, quella di pesare il bambino a casa era un’abitudine molto più diffusa nei decenni passati, ma da quando è stato assodato che fare le doppie pesate è non solo inutile, ma anche dannoso, il business delle bilance per neonati deve aver subito un duro colpo.
Quella che riporto in basso è la filippica che ho mandato a una mamma che in un’email mi raccontava di pesare regolarmente il figlio e che – sorpresa, sorpresa – era giunta alla conclusione che il suo latte stesse diventando acqua in quanto il bambino, indubbiamente bello grosso per la sua età, stava perdendo peso, nella fattispecie un paio di etti. Peccato che la pesata fosse stata effettuata in casa in condizioni difficilmente valutabili.
Ma c’è anche un risvolto positivo di tutta questa faccenda, perché nella lettera è contenuto un modo semplice per rendere questo un mondo migliore 😀
Ciao Xxx,
Non conosco la bilancia di cui parli, ma dando un’occhiata in rete presumo che sia una bilancia per neonati digitale creata proprio per pesare i bambini.
L’unica cosa che posso dire è che quella bilancia DEVE sparire da casa tua non tra qualche giorno, non domani, ma oggi. ADESSO.
Le bilance personali sono il lavoro del demonio (e delle ditte produttrici di latte artificiale) e non ti danno NESSUNA informazione, né in bene né in male. La pesata per avere un significato DEVE essere effettuata a intervalli molto dilatati… diciamo, a quest’età, di 3 mesi o giù di lì (ad esempio questo è il calendario della Regione Lombardia). Farle più spesso è una perdita di tempo e, come vediamo chiaramente nel tuo caso, una fonte d’ansia.
Considera poi che anche i medici possono sbagliarsi a pesare (proprio oggi mi ha scritto qualcuno il cui figlio di 6 mesi circa ha misteriosamente perso 8 etti in due settimane nonostante stia benissimo e mangiucchi, per poi recuperarli in modo ancora più misterioso e rapido…), per cui vai a sapere in che condizioni hai pesato il bambino.
Aggiungo che anche se fosse stata effettuata in modo perfetto, ugualmente non avresti potuto trarre alcuna conclusione, perché il lasso di tempo tra una pesata e l’altra è troppo breve.
I bambini non perdono peso inspiegabilmente, se un bambino sta bene il calo si può attribuire a un’aberrazione statistica (tipo, la volta precedente aveva mangiato tantissimo prima della pesata e non aveva fatto né cacca e né pipì). Difficilmente ci vuole una bilancia per capire che il proprio bambino sta poco bene.
L’unica cosa che la bilancia è brava a fare è farti credere che il tuo latte non è più sufficiente. (Hai letto l’articolo sulle madri incapaci?)
Non so chi ti abbia consigliato di prendere quell’aggeggio infernale, ma chiunque sia stato non ti ha fatto un bel servizio. Per questo motivo non ti dico neanche di regalarla, in quanto ti troveresti solo a passare la croce a qualcun altro. Gli ospedali e i consultori l’avranno già tra la loro attrezzatura, quindi l’unica cosa sensata è di DISTRUGGERE immediatamente la bilancia (che tanto non ti serve neanche in cucina) e dimenticarti della sua esistenza. Non devi aspettare nessun giorno per preoccuparti… anzi NON ti devi preoccupare per niente. Quando sarà il momento di andare dal pediatra per la visita di routine, lo peserà lui e farà il debito confronto con la pesata precedente.
Non aspettare qualche giorno – perché lo vuoi ripesare, così tanto per essere sicuri e metterti l’anima in pace. Quell’aggeggio è infernale e va DISTRUTTO. Vai di martello e contribuisci a rendere questo un mondo migliore.
Buon martellamento.
Spero che in molte accolgano l’invito a rendere questo un mondo migliore e a DISTRUGGERE le bilance pesa bambini che hanno in casa. Lo so che la tentazione di venderle è forte… dopo tutto a chi non fa comodo una ventina di euro in tasca? Anche regalarle sembra essere una buona idea (come ci insegna Giorgia Cozza in Bebè a costo zero), dove impariamo che si può riciclare quasi tutto in materia di bambini, ma in questo caso, l’unica cosa saggia è di prenderla a MARTELLATE.
Se invece conoscete qualcuno che le utilizza, specialmente se hanno figli neonati o molto piccoli, fategli leggere questo post e invitateli a fare la cosa giusta senza indugio, per il loro bene e quello degli altri.
136 risposte
non so, io mi sono fidata di quello che mi hanno detto: 1. la mia pediatra, 2. la pediatra dell’ospedale, 3. la mia ginecologa, 4. un’esperta ostetrica. tutte e 4 mi hanno detto non solo di non usarla, ma di evitarla assolutamente e, nel caso me l’avessero regalata, di eliminarla (due di esse possiamo definirle “della vecchia scuola”, giusto per precisare che non si tratta di seguaci di una moda del momento)
No, non sono medico. Ciononostante quello che descrivi certamente viene diagnosticato senza l’utilizzo di bilance affittate a casa. Tra l’altro sono casi abbastanza estremi che difficilmente sfuggono anche all’occhio inesperto.
Rimane il fatto che non credo che oggigiorno nessuno del mestiere (eccetto qualche PdF che forse altro non fa che accontentare il genitore già ansioso di suo…) effettivamente consigli di affittare/comprare una bilancia. Poi magari faccio una ricerca dei maggiori enti e vediamo che cosa dicono.
Le bilance in casa sono i nemici di una genitorialità serena. Se sei fortunata non fanno danni, ma se non sei così fortunata…
http://www.autosvezzamento.it/la-gestione-del-sito/
Comunque ognuno la pensa come vuole.. Andrea, mi piacerebbe sapere se sei un medico.
I pannolini non sono sempre la prova che stanno crescendo e stanno bene.. Posso riportare testimonianze di ricoveri ospedalieri x disidratazione e calo di peso, usando questo metodo.
Melissa Artemisia Verbena, no, anche nel tuo caso la bilancia di certo non serve. Se davvero il latte non esce, te ne rendi conto dai pannolini e comunque lo vedi dal bambino. Se un neonato non mangia te ne accorgi, te lo assicuro. Le pesate si effettuano solo dal personale specializzato, tanto non è che lo devi pesate ogni 10 min, no? Devo comunque aspettare qualche giorno, anche nel caso di un bambino di pochissimi giorni. /Andrea
Ciao a tutti, a me la bilancia è stata regalata, nei primi mesi mi divertivo a pesare il mio piccolo un paio di volte al mese e con grande orgoglio notavo la sua crescita esponenziale. Dopo qualche mese ho iniziato a pesarlo più di rado. Ultimamente ho notato che il piccolo (7 mesi poco più di 10 Kg) era un po’ più magro e la bilancia in effetti mi ha confermato la perdita di qualche etto, ma non mi sono preoccupata più di tanto, ho chiesto consiglio anche ad Andrea e tutti mi hanno confermato che posso stare tranquilla, il mio latte è sempre abbondante e da un mese circa ho iniziato a fargli esplorare nuovi sapori. In effetti il mio cucciolo è visibilmente sano e vispo come sempre. Visto che la ho, terrò la bilancia per gioco, anche perché alcuni oggetti o vestiti per bimbi si misurano in base al peso, ma non la consiglierò ne la regalerò a nessuno, in effetti è un oggetto che può creare confusione e paure inutili.
Se tutto va bene la bilancia non serve… Io non l’avevo presa. Poi però la mia piccola, appena tornata a casa, non mangiava… E ho dovuto prenderla per forza. Se non l’avessi avuta, allattandola al seno, non mi sarei resa conto subito che non stava mangiando, si attaccava e ciucciava ma non tirava a sufficienza per far uscire il latte… E indebolendosi sempre più la situazione sarebbe peggiorata. Pesandola mi sono accorta che il peso non solo non aumentava ma diminuiva. Io ero partita lancia in resta, “la bilancia no!!”…
E invece ho capito che non bisogna essere rigidi nelle proprie posizioni, non può esistere una posizione immutabile quando si tratta di bambini….
io le mie bimbe le peso sulla bilancia pesapersone normale, con loro in braccio, come faccio con la gatta 🙂
Grazie! Infatti mia figlia cresce da sempre poco ma sta benissimo, fa pipì/cacca regolari, le unghie crescono ecc. era anche troppo piccola in pancia… E tutti (parenti) dalle LA! Cosa?!! Non se ne parla proprio, pediatra dice che va bene quindi continuo così
D’accordissimo, ma allora la bilancia di casa farebbe un lavoro ugualmente egregio, no? Non è diverso dal pesare le valigie prima di partire per un viaggio 😀
Aramat Ihccoc, fai leggere l’articolo a chi, così incautamente (anche se a fin di bene), te l’ha prestata, così che non si ritrovano a fare lo stesso errore, ma questa volta con qualcuno che finisce per “non avere il latte”. 🙂 /A.