All'inizio l'autosvezzamento può far pauraCosì come i bambini spesso hanno una paura irrazionale del buio, i genitori ancora più spesso hanno paura che facendo autosvezzamento chissà cosa potrebbe accadere ai loro figli; così, sovente a malincuore, decidono di non deviare dalla strada maestra dello svezzamento a pappine e tabelle. Questo è un atteggiamento più che comprensibile, specialmente se ti hanno sempre detto che lo svezzamento si fa solo in un determinato modo e lo hai sempre visto fare così. Se poi aggiungiamo che il bambino potrebbe cominciare a tossire non appena si trova un qualcosa di solido in bocca, ecco che la frittata è fatta.

Tuttavia quel genitore sente istintivamente che l’autosvezzamento è una strada migliore sia per lui che per il bambino, ma non riuscendo a liberarsi da questi timori si trova in una situazione di stallo in quanto non sa bene come superare questo ostacolo.

Cercando di trovare una soluzione, magari cerca su internet “autosvezzamento” e si imbatte su questo sito dove legge che tanti genitori danno allegramente ai loro figli pezzi giganteschi: cosce di tacchino intere a bimbi di neanche 6 mesi; bisteccone da prendere con le mani e sbranare; panini imbottiti che neanche un adulto riuscirebbe a mordere, tanto sono ripieni, ecc.
OK, forse esagero un po’, ma probabilmente il genitore insicuro che non sa bene come procedere pensa che questo sia quello che succede con i bambini degli altri (dopo tutto non è forse vero che “il bambino del vicino è sempre più vorace”?). Poco importa se il paninone imbottito era un pezzetto di pane con un po’ di humus sopra, la coscia di tacchino 5 g di coscia di pollo sfilettata e il bisteccone un micro pezzo di spezzatino stracotto…

All’inizio la paura di sbagliare può bloccare anche i più impavidi; come facciamo a superarla? Questo post è dedicato a raccogliere le esperienze di chi ci è già passato. I commenti sono riservati alle esperienze personali legate all’inizio dello svezzamento e a come i genitori hanno gestito le prime fasi “timorose” (se le hanno passate).

Le esperienze degli altri genitori sono fondamentali per rendersi conto che non si è soli e che se hai paura di qualcosa, stai pur certo che qualcuno prima di te ci sarà passato.

[hr]

Nel frattempo ricordiamo che si possono fare anche altre letture sull’argomento. Qui di seguito metto i link ad alcuni post che mi sembrano significativi. Una lista completa la trovate cliccando sulla tag autosvezzamento.

[wps_custom_form id=0]

187 risposte

  1. Io la carne continuavo a sminuzzarla, lei metteva in bocca tre o quattro pezzi li appallottolava insieme e dopo dieci minuti se li toglieva di bocca… qualche giorno fa, ispirata da uno dei video pubblicati qui, le ho fatto una bella striscia di carne, e lei si è staccata i suoi pezzetti e l’ha mangiata!

  2. Un’altro scoglio per me è stata la carne… come può riuscire a masticarla se a 11 mesi è ancora senza denti? Per questo la riducevo sempre in poltiglia, e lei puntualmente la sputava. Finchè, la scorsa settimana, le ho dato un pezzo bello grosso per distrarla mentre ne sminuzzavo altra per lei, e prima che me ne accorgessi lei non solo l’aveva fatto a pezzi, ma se l’era pure mangiato tutto!!!

  3. guarda, io inizialmente le davo solo o pezzi minuscoli, oppure pezzi enormi che ero sicura che non sarebbe mai riuscita a ingoiare, ma solo a ciucciare. Poi un fatidico giorno, è riuscita con le gengive a staccare un pezzo di pangrì… mi sono pietrificata. Lei invece ha iniziato una stranissima manovra, masticandolo a bocca spalancata e cercando di tenerlo tra le gengive arricciando la lingua…. uno spettacolo esilarante!!! ^_^ Dopo qualche istante, vedendo che non riusciva a rompere il pezzo, lo ha sputato. Da quel momento ero molto tranquilla, se il pezzo era grande lo sputava, se riusciva a masticarlo insisteva, e poi lo mandava giù.

  4. Io ho fatto ugale a te fino verso i 9 mesi fatti i 10 non so se lui mi ha fatto capire,o se io ero piu sicura ho iniziato a dargli il pane,la pizza la pesca interi,pero per esempio la carne la taglio ancora i maccheroni li taglio in due insomma si inizia piano piano non e una gara contro il tempo avra una vita per mangiare

  5. Ti consiglio di non fare niente, a un certo punto la tua bimba ti farà capire che puoi fidarti di lei e tutto cambierà.
    La mamma sei tu e se ritieni opportuno fare così va bene, serena tu e serena lei, l’ importante che siano cibi sani e magari se si allunga verso il tuo piatto le fai assaggiare qualcosa.

  6. M. racconta e chiede:
    Ciao a tutti!!mia figlia di 8 mesi oltre ha poppare tantissimo LM mangia tutto ciò che gli metto davanti al piatto.sono felicissima di questo.ma io ho un difetto qualsiasi cosa gli dia la frullo o faccio pezzettini piccolissimi xké ho troppa paura che si strozzi. Ufff non riesco proprio! !!
    Ho già letto l’ebook sul soffocamento (quello della newsletter)
    Ho fatto anche un corso di disostruzione, ma niente…

  7. Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza. Fino a 1 mese fa mi veniva il tremolio solo al pensiero di dare anche un biscottino a mia figlia di 8 mesi. Mi sono forzata e gliel ho lasciato in mano mentre avevo il cuore in gola. Lei non l ha coucciato ma l ha direttamente messo tra le gengive, ha staccato in bel pezzo, masticato e mandato giù. Da quel momento le ho proposto anche crosta del pane, bordo pizza, il cucciolone ecc fino a che ho cucinato questi tanto agognati fusilli al sugo. La prima volta c ha giocato piucchealtro, la seconda volta è andata meglio mentre la terza ha finito il piatto. È stupefacente!! Il fusillo lo divido in 3 parti e mangia tranquillamente. ✌✌✌

  8. Ciao a tutti….so che ho gia scritto ma non riesco a vincere le mie paure,e credetemi non e da me…io ho una bimba 6 mesi e mezzo sono superconvinta x l autosvezzamento in modo assoluto ma non so come fare x farmi passare la paura dello strozzo….ho letto un sacco di cose e mi sento davvero una stupida e rimando sempre il momento di iniziare x davvero…x ora le ho dato qualche zucchina e carota bollita e pane ma appena le si stacca un pezzo grosso,anche se lei lo gestisce,io vado in panico a vederle quel pezzettone in bocca….come devo fare?!mi passera mai?!mi sto un po demoralizzando

  9. Gilah Ciccolari Micaldi, sì, come ben sai mettere il dito in bocca NON è una buona idea perché potresti davvero spingerlo più in basso.
    Comunque mi sembra che tua figlia sappia ciò che vuole. 😀 Hai letto i commenti al post? /Andrea

  10. Si e’ infilato in gola ed e’ diventata tutta rossa e sembrava nn respirasse. Glielo ho tolto io cn un dito ( anche se sbagliato). Pero adesso che le schiaccio le cose che le do da mangiare si incavola e vuole quelle dei nostri piatti x cui meglio che io superi questa cosa!!!! GraZie al cielo c e’ il sui papo che e’ coraggioso e la segue nelle pappe senza paure!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!