Così come i bambini spesso hanno una paura irrazionale del buio, i genitori ancora più spesso hanno paura che facendo autosvezzamento chissà cosa potrebbe accadere ai loro figli; così, sovente a malincuore, decidono di non deviare dalla strada maestra dello svezzamento a pappine e tabelle. Questo è un atteggiamento più che comprensibile, specialmente se ti hanno sempre detto che lo svezzamento si fa solo in un determinato modo e lo hai sempre visto fare così. Se poi aggiungiamo che il bambino potrebbe cominciare a tossire non appena si trova un qualcosa di solido in bocca, ecco che la frittata è fatta.
Tuttavia quel genitore sente istintivamente che l’autosvezzamento è una strada migliore sia per lui che per il bambino, ma non riuscendo a liberarsi da questi timori si trova in una situazione di stallo in quanto non sa bene come superare questo ostacolo.
Cercando di trovare una soluzione, magari cerca su internet “autosvezzamento” e si imbatte su questo sito dove legge che tanti genitori danno allegramente ai loro figli pezzi giganteschi: cosce di tacchino intere a bimbi di neanche 6 mesi; bisteccone da prendere con le mani e sbranare; panini imbottiti che neanche un adulto riuscirebbe a mordere, tanto sono ripieni, ecc.
OK, forse esagero un po’, ma probabilmente il genitore insicuro che non sa bene come procedere pensa che questo sia quello che succede con i bambini degli altri (dopo tutto non è forse vero che “il bambino del vicino è sempre più vorace”?). Poco importa se il paninone imbottito era un pezzetto di pane con un po’ di humus sopra, la coscia di tacchino 5 g di coscia di pollo sfilettata e il bisteccone un micro pezzo di spezzatino stracotto…
All’inizio la paura di sbagliare può bloccare anche i più impavidi; come facciamo a superarla? Questo post è dedicato a raccogliere le esperienze di chi ci è già passato. I commenti sono riservati alle esperienze personali legate all’inizio dello svezzamento e a come i genitori hanno gestito le prime fasi “timorose” (se le hanno passate).
Le esperienze degli altri genitori sono fondamentali per rendersi conto che non si è soli e che se hai paura di qualcosa, stai pur certo che qualcuno prima di te ci sarà passato.
[hr]
Nel frattempo ricordiamo che si possono fare anche altre letture sull’argomento. Qui di seguito metto i link ad alcuni post che mi sembrano significativi. Una lista completa la trovate cliccando sulla tag autosvezzamento.
- Cos’è l’autosvezzamento?
- Si strozzano?
- Come faccio ad evitare che si strozzi?
- Con quale cibo comincio?
- Comincio a pranzo o a cena?
[wps_custom_form id=0]
Ciao sono la mamma di uno splendido bambino di 6 mesi e mezzo ormai sono settimane che su indicazione del pediatra tento disperatamente di dare farine al mio piccino ma sembra più una tortura che un piacere … Oggi ad esempio farina di riso e brodo vegetale con un cucchiaio di verdura passata ed è stata la disperazione allora ho detto basta mi sento male a vederlo patire in quella maniera, dovrebbe essere contento e invece gli fa proprio schifo … Ecco che sono finita su questo sito … Non avevo sentito parlare prima dell’ auto svezzamento … Non so neppure se sarò in grado … Vorrei qualche voce di conforto… E capire secondo voi ora come dovrei fare sono davvero scoraggiata non so da dove prendere grazie Daniela
Grazie del sostegno Emilia Malagò come credo anche tutte le altre mamme io non ho grossi problemi ad aspettare i suoi segnali ma se provo anche ad accennare la cosa in famiglia la risposta più strana è stata ke il mio latte a 6 mesi non è più buono invece quella più ricorrente è stata “allora la svezzerai a 10 mesi!”… “Ci vuole calma e sangue freddo”
Alice Massa….dal tuo racconto sembra proprio che non sia ancora molto interessata! Se si avventa sul tuo piatto ma non mette in bocca direi che è più interessata a giocare! Siedila con voi a tavola e lasciala giocare con le mani….vedrai che quando lo vorrà lei, comincerà ad assaggiare! E nel frattempo….c’è la tetta!! Se ti può consolare: la maggior parte dei bambini non è pronto a 6 mesi ma molto più tardi…spesso noi mamme abbiamo fretta!!! Lascia perdere parenti e amici….loro ci hanno cresciute in maniera completamente diversa e per loro è spiazzante vedere cose così diverse!!!
Fosca Lante, non devi fare niente eccetto metterle davanti UN boccone alla volta. L’effetto criceto è un classico 😀 /Andrea
anche io tanta paura quando le do in mano qualcosa…vedo che mette troppa roba in bocca. così al momento (ha 6 mesi) gli assaggi glieli faccio fare io..oggi fagiolini e stracchino
Alice Massa, mi sembra che tu sappia tutto quello che c’è da sapere 🙂 /Andrea
la miglior scelta che abbia fatto … vedere il mio secondogenito mangiare cose “da grandi” da solo e sporcarsi tutto è appagante per me, per chi mangia con noi ma soprattutto il suo WOW riempie il cuore …
Anche io sto cercando di aspettare i segnali della mia bimba, contro il parere di nonni e nonni bis ovviamente, ma non so se riesco a interpretarli correttamente!! Nel senso ke se la bimba sta nel suo seggiolone pensa a ciucciarsi i piedi piuttosto ke il cibo ke c’è sulla tavola ma se me la prendo sulle gambe si avventa sul mio piatto…quindi?! È pronta o no?! Se gli propongo qualche assaggio tira fuori la lingua e fa le facce schifate e dopo qualche ciucciata si gira dall’altra parte e non ne vuole più sapere niente… Help!!
Consiglio questa lettura, oltre ai mantra e agli esercizi yoga di prassi 😉
Io la manovra l’ho dovuta usare ma per la carta! Stavo morendo dentro ma in quel momento ti viene fuori una forza assurda! Che neanche sai di avere! Vedere il tuo piccolo che ti guarda con gli occhi spalancati e la bocca aperta per riuscire a respirare è terribile! Come vedi può succedere con qualunque cosa! Il cartone che le diedi in mano era quello delle fiale della fisiologica quindi bello grande ma in un secondo di distrazione lo aveva strappato e messo in bocca e voleva ingoiarlo! Aveva intorno ai 7 mesi quanto accadde! Il mio consiglio è quello di essere rilassata il più possibile non trasmettere ansia al tuo piccolo! Dai pezzi grandi in modo che possa regolarsi da solo! È stai sempre pronta per agire! Ma se vedi che tossisce perche non riesce ad ingoiare o mette un boccone troppo grande (per te) non allarmarti subito! Ti sorprenderai vedendolo gestire da solo il cibo! Sono riuscita a farlo capire a mia suocera e ti dico non è poco! Appena metteva un pezzetto troppo grande( secondo lei) si agitava urlava mi chiamava e le metteva le mani in bocca per toglierle il pezzo! (Scene da panico!!) io con molta calma le dicevo di non alterarsi e di lasciarla fare! Quando si è accorta e sorpresa che riusciva si è calmata ora la lascia mangiare tranquilla! Anzi ora la vorrebbe ingozzare tranquilla!