Tra le tante ansie che attanagliano i genitori dei bambini autosvezzanti (e non) c’è lo spauracchio del rientro al lavoro.
- Come farà con la nonna che si fa venire le ansie?
- Le educatrici del nido non mi danno retta.
- Prende ancora tantissimo latte e il biberon gli fa schifo.
- … (spazio per il TUO problema)
La lista potrebbe essere lunghissima, ma credo che ci siamo capiti. In sostanza accanto alla comprensibile ansia da separazione che accompagna il rientro a lavoro, per alcuni si aggiunge anche la preoccupazione di come far mangiare il proprio piccolo quando non ci sono i genitori a disposizione per alcune ore del giorno.
Nell’arco dei mesi e degli anni ho letto sulla nostra pagina FB molte storie di genitori che hanno dovuto fronteggiare il rientro al lavoro prima di quando lo desiderassero, ma ho anche notato che i problemi che all’inizio sembrano insormontabili piano piano si risolvono da soli ed emerge un nuovo equilibrio sufficientemente soddisfacente sia per i genitori che per il bambino (e per la nonna o l’asilo o chi per loro).
Per quanto mi riguarda, noi siamo stati fortunati in quanto non abbiamo parenti nelle vicinanze, nel nostro asilo è previsto solo un menù uguale per tutti (se vuoi le pappe te le devi portare…) e il latte non la faceva già più da padrone quando le bambine sono andate all’asilo, così il problema non si è proprio posto.
Tuttavia mi rendo conto che non è per tutti così e che le problematiche, e le possibili soluzioni, sono tantissime.
È anche vero però che spesso i problemi ce li creiamo dove, forse, non esistono, e montagne in apparenza insormontabili, con il senno di poi, si rivelano solo dei dossi
Questo spazio è dedicato a raccogliere le storie di genitori che raccontano il loro rientro al lavoro. Scrivete nei commenti quali problemi avete dovuto affrontare e come li avete risolti, chi vi ha aiutato e chi vi ha remato contro. L’importante è mettersi nei panni di chi ci deve ancora passare in modo da offrire sia sostegno che suggerimenti così da far trovare a tutti i genitori la soluzione che fa per loro.
218 risposte
Semplicemente eliminando biberon..usa bicchieri o cucchiaino
mamme e papà aiuto!scusate se mi intrometto ma questa discussione mi tocca da vicino! ! sono nella vostra situazione e mi sto tirando il latte x il mio rientro al lavoro ma ieri ho provato a dargli il biberon e non lo vuole :O !! Hanno provato anche i nonni mentre non c’ero ma niente! ! avete consigli?credo che il problema stia nel biberon perché col cucchiaio lo prende :'(
Ciao. Mia figlia ha 5 mesi, mi sto informando sulle varie tecniche di svezzamento e avrei una domanda: con l’AS non si fa “selezione”di cibo dando su per giù tutto. Ma come si fa per verificare le allergie? Mi dicono di inserire poche cose alla volta per questo motivo….vorrei capire. Grazie
Mio figlio compie sei mesi domani e io sono rientrata al lavoro da due settimane. Per ora ha sempre preso solo il mio latte. Gli lascio un biberon pronto di latte che mi sono tirata la sera prima per la poppata del pranzo. In più mi ero fatta una piccola scorta in freezer da cui attingere nel pomeriggio se serve. Gli ho già fatto assaggiare qualcosina ma per ora sembra piacergli solo il pane…
S E G U O!!!!!!!
S E G U O!!!!!!!
Sono rientrata a lavoro che Thomas aveva tre mesi…..ha mangiato solo ed esclusivamente latte fino a 8 mesi. Toglievo il mio!!! Adesso mangia come noi, ma va ancora molto di tetta!!!
Daniela chiede:
Stiamo iniziando con l’autosvezzamento in questi giorni (6mesi) e fra 3 devo rientrare a lavoro……leggo di molti bimbi che a 9-10 mesi ciuccciano ancora tantissimo e che non assaggiano niente per giorni……chi è rientrata a lavoro come ha fatto? Ok che non si lasciano morire di fame ma come avete gestito il tutto? Son già in ansia……
Cristina Decataldo ho trovato questo……
Cristina Decataldo ho trovato questo……