Cerca
Close this search box.

Cannelloni vegetariani con lenticchie

Cannelloni vegetariani con lenticchie – Cannelloni vegetariani

Da un po’ di tempo a questa parte ho deciso di provare a modificare un po’ la nostra dieta diminuendo la quantità di carne che mangiamo (anche perché è quasi sempre presente a scuola). Non mi risulta proprio facile, visto che continua a piacermi molto, moltissimo… però, aguzzando la fantasia, qualcosina di succulento e soddisfacente sono riuscita a tirarlo fuori, come un paio di settimane fa quando – colta da un’improvvisa e irresistibile ispirazione! – mi sono lanciata nella preparazione di questi cannelloni con lenticchie e siccome sono stata esageratamente contenta del risultato, ve li propino subito! 😀

Ingredienti per 4-5 persone:

250 g di cannelloni pronti (io ho comprato i rotoli di pasta secca già pronti)
200 g di lenticchie
1 cipolla grande
2 carote
Passata di pomodoro
Besciamella (50g di burro, 50g di farina e 500ml di latte + pizzico di sale e spolverata di noce moscata), che chi volesse o dovesse evitare i latticini potrebbe sostituire con questa ricetta, che però non ho provato.
Parmigiano

Mettete a cuocere le lenticchie in acqua salata insieme alla cipolla e alle carote precedentemente tritate molto finemente (io le ho frullate). Questo è il ripieno dei cannelloni, e in quanto tale è bene che i risultato finale sia abbastanza asciutto.

Preparate un sugo di pomodoro semplice: io ho messo a cuocere una bottiglia di passata rustica con un filo d’olio e ho aggiunto un po’ di sale. L’ho voluto fare piuttosto acquoso per fornire liquidi sufficienti alla cottura della pasta dei cannelloni.

Preparate la besciamella.
Io la faccio così: scaldo il burro in pentola e, dopo averla tolta dal fuoco, aggiungo la farina; mescolandolo ottengo una crema a cui aggiungo lentamente il latte (ora la pentola è tornata sul fuoco). Continuo a mescolare con una frusta, aggiungo un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Una volta portata a ebollizione, lascio cuocere per alcuni minuti.

 

Cannelloni vegetariani con lenticchie – Cannelloni vegetariani

Una volta che avete tutto pronto, bagnate il fondo di una teglia bassa con abbondante sugo, e iniziate riempire i cannelloni utilizzando un cucchiaino da caffè per infilare il ripieno dei tubi di pasta, poi adagiateli uno accanto all’altro su letto di sugo.

Infine ricoprite i cannelloni con altro sugo al pomodoro e condite con abbondanti cucchiaiate di besciamella; una spolverata di parmigiano e sono pronti da infornare!

Per temperatura e tempi di cottura ho seguito le indicazioni della scatola dei cannelloni 😀 che nel mio caso erano 180 gradi per mezzora.

E pronto in tavola!

Cannelloni vegetariani con lenticchie – Cannelloni vegetariani

Qui è piaciuta a tutti, e quando dico tutti… intendo proprio tutti tutti!

Inoltre lo stesso condimento di lenticchie si presta benissimo anche per le lasagne, testato proprio ieri!

Fatemi sapere se la provate, eh 🙂

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

10 risposte

  1. Questa la devo provare.. dico sempre che ho poca fantasia coi legumi.. quindi mi confermi anche tu che non cuoci la pasta prima di riempirla? L´ho letto tante volte, ma non ho mai provato..

    1. Sì sì, confermo! Io, molto semplicemente, ho seguito le istruzioni della pasta pronta (immagino che gli esperti di cucina si staranno strappando i capelli leggendo :-D) così come faccio con le lasagne. L’unico accorgimento è creare un ambiente sufficientemente umido perché ci sia acqua a sufficienza per cuocerla, quindi fondamentalmente usare un sugo liquido. Inoltre io inforno a teglia coperta da un foglio di alluminio e dopo 10-15 minuti lo tolgo, così l’interno ha il tempo di cuocersi bene e la superficie non si brucia ma si comincia a rosolare nella seconda parte della cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!