3 merende estive perfette per i bambini (e non solo!)

3 idee per delle merende estive da gustare durante i mesi più caldi.

1. Finto gelato a base di frutta

Questa ricetta l’ha suggerita Valentina sulla pagina Fb, è bellissima, leggete!
Lasciate nel congelatore 1 banana e 1 pera tagliate a pezzi pronte all’uso. Quando vi viene voglia di gelato, tiratele e fuori e frullatele, poi aggiungete un altro. ingrediente che vi piace, per dare il gusto finale, possono essere fragole, mirtilli, cacao, malto, quello che volete.
Frullate tutto e ta-dan! Ecco il gelato! Poi si può guarnire con granella di nocciole, mandorle, o ciò che vi suggerisce la fantasia. Se dovesse venire troppo sodo, si può aggiungere un filino di latte .
Noi ci abbiamo provato, eccolo qua con una spolveratina di semi di zucca schiacciati:

gelato, dessert, svezzamento, autosvezzamento, finto gelato di frutta, banana, pera, merenda

Il mio consiglio: lasciatelo scongelare un pochino prima di frullare o prima di servire, ne guadagna in cremosità e sapore.

2. Ghiaccioli allo yogurt e banana

L’impostazione e gli ingredienti base sono più o meno gli stessi, ma stavolta facciamo dei ghiaccioli! Quindi vi servono delle formine, tipo queste, ma sono sicura che con un po’ di ingegno e dei bastoncini di legno ci si può arrabattare con quello che c’è in casa. Ho trovato questa ricetta sul blog di un celebre cuoco britannico, ma siccome prevede l’uso del miele – e noi sappiamo che è sconsigliabile dare miele ai bambini sotto l’anno di età (anche se passa per il congelatore?) – l’ho un po’ rivisitata. Con questi ingredienti ho riempito 8 formine ed è anche avanzato un bel bicchiere di mistura da bere

2 piccole banane belle mature

350ml di yogurt bianco intero

150g di lamponi

4 cucchiai rasi di sciroppo di fragole (che avevamo fatto in casa l’anno scorso). Al suo posto potete usare il dolcificante che preferite, oppure… niente, se la frutta è dolce abbastanza di suo.

Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una mistura molto liscia, versare nelle formine e olè, dritte in congelatore e i ghiaccioli sono pronti dopo alcune ore.

merende estive, lollipop, ghiaccioli, fatti in casa, gelato, yogurt, banana, lamponi, svezzamento, autosvezzamento, merenda, dessert

Ottimi, ottimi ottimi, qui a casa sono stati un MEGA successo! Appena la stagione lo consente provate anche con le pesche 🙂

 

3. Crema di ricotta e frutta

Facile facile che più facile non si può! Avete presente il Fruttolo, che invece si dovrebbe chiamare Formaggiolo o Additivolo, visto che di frutta ce n’è poco più che l’ombra? Ecco, questa possiamo considerarla la versione casareccia, ma soprattutto la versione che  contiene frutta per davvero!

Frullate insieme:

150g di ricotta di mucca

mezza banana matura

1 pera matura e saporita

Versate in un contenitore e, se vi va, anche in questo caso guarnite con quello che preferite. Io avevo in casa un biscotto tipo Grancereale e ce l’ho spolverato sopra. Altre idee? Cannella, scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole, frutta a pezzetti. Tempo di preparazione, 5 minuti scarsi. Davvero!
Con questi ingredienti escono 2 o 3 porzioni, dipende da quanto sono voraci i vostri piccoli (o grandi) commensali. Il nostro lupo della steppa oggi s’è fatto fuori la sua più quella della sorella O_o

merenda, dessert,ricotta, frutta, banana, pera, svezzamento, bambini, autosvezzamento

E’ un’ottima idea anche per un dessert, provatelo! E basta cambiare la frutta che usate per avere sempre una merenda diversa 🙂

Allora… che si mangia oggi a merenda?? 😀

E adesso tocca a voi: idee da condividere con la community? Dai, che poi le proviamo e le facciamo girare! (le ricette…)

 

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

34 risposte

  1. giuliasq , ma infatti… il bambino li mangerà quando vorrà, ma per il momento scommetto che non andranno comunque sprecati 😀 😀
    Nel nostro caso le bimbe erano grandine (più di un anno), ma solo perché non ci avevamo pensato prima. Non c’è niente che ti vieti però a farli provare a un bambino più piccolo.

  2. Bellissime idee! A quanti mesi hanno apprezzato i vostri bimbi? Giacomo ha 6 mesi, per ora mi sa che li provera’ la mamma…

  3. Per i ghiaccioli, la banana la usi anche nella versione per esempio con pesche? Nel senso, serve sempre la banana, per dare consistenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!