COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


La fretta non è mai buona consigliera
#1

Racconto questa piccola vicenda sperando che possa servire a tutti quei genitori che, come me, hanno un po' la mania di voler bruciare le tappe.

Tessa ha 7 mesi e 3 settimane, da Natale ha cominciato l'AS e ultimamente, almeno a pranzo, mangia molto, non solo un paio di assaggi ma parecchi bocconi. Contentissima di questo gradimento dell'alimentazione complementare cosa faccio? Venerdì scorso elimino completamente il biberon di LA (dopo pranzo ne prendeva circa 150 ml, il suo massimo a colazione e cena è 180 ml non di più perchè lo lascia o lo rigurgita) perchè mi sembra che mangi davvero troppo. Dico troppo perchè sono un po'fissata con le curve di crescita, mi sono persino scarita dal sito della WHO il programmino per vedere la crescita in peso e altezza sui vari grafici percentili, e cosa viene fuori da questo monitoraggio? Che dal 25° percentile mantenuto fino ai 5 mesi abbondanti, siamo passati a sopra il 50°, alla faccia del rallentamento, continua a prendere 100 gr a settimana.
Così, per evitare il rischio di obesità infantile di punto in bianco decido di eliminare il latte. Tutto bene fino a domenica sera quando, dopo essere stata messa a dormire alle 22, all'una e 1/2 si sveglia (cosa che succede praticamente sempre) per fare la solita aria e non si riaddormenta più. Tra io e mio marito siamo rimasti in ballo fino alle 5 e mezza quando mio marito mi dice, vai a dormire ci penso io che tanto tra un ora mi dovevo alzare comunque. Le prepara quindi il biberon e Tessa si addormenta di schianto, dormendo fino alle 11 del mattino. Mi chiederete perchè non le ho preparato prima il latte, il fatto è che da fine Dicembre è scesa a 4 pasti al giorno e non mi è proprio venuto in mente Em0300.
La sera seguente, sempre dopo il pranzo senza LA, e cena invece mista assaggi ,e sono davvero assaggi e non le dosi del pranzo, e biberon riesce ad addormentarsi a fatica alle 23, si risveglia intorno all'una come sempre, mezz'ora di coccole e aria e di nuovo a dormire, salvo poi svegliarsi due o tre volte, durante la notte e poi definitivamente alle 7 e mezza - di solito dorme fino alle 9:30 la mattina -.
Martedì sera, altro pranzo sempre senza latte, e altra nottata altalenante con continui risvegli e riaddormentamenti, mercoledì sera altra notte allucinante, dopo due ore e mezza sveglia capitolo e le do 120 ml di latte, si riaddormenta e dorme come un angioletto fino alle 10.

A questo punto mi sono detta, mi sa che ha bisogno di mangiare di più, le ridò il latte a pranzo dopo aver mangiato a tavola (150 ml) e per sicurezza la sera preparo anche la camomilla per il risveglio notturno, che non mi piace l'idea di darle di il latte di notte, dopo che aveva optato per mangiare solo di giorno mesi fa.
E cosa succede la notte scorsa? Dorme come un angioletto dalle 22:30 alle 9:30 di mattina, senza neanche la solita sveglia notturna intorno all'una per l'aria e le solite coccole...
Vedremo come va stanotte ma sono fiduciosa che si torni ai soliti ritmi.
Morale della favola, meglio non avere fretta con l'AS ma lasciare che siano i nostri cuccioli a decidere, e se tra un po'vedo che continua a crescere come se avesse un mese, magari cerco di ridurle il latte poco per volta se non è lei a lasciarlo nel biberon di sua iniziativa.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
La fretta non è mai buona consigliera - da Sbrisi - 11-03-2011, 05:28 17
RE: La fretta non è mai buona consigliera - da Maryluisette - 11-03-2011, 05:40 17
RE: La fretta non è mai buona consigliera - da arkadian - 11-03-2011, 05:56 17
RE: La fretta non è mai buona consigliera - da Valina - 12-03-2011, 01:11 01
RE: La fretta non è mai buona consigliera - da aleberto - 12-03-2011, 01:35 01
RE: La fretta non è mai buona consigliera - da begolo giuliana - 12-03-2011, 10:26 10
RE: La fretta non è mai buona consigliera - da rossanalib - 12-03-2011, 05:30 17
RE: La fretta non è mai buona consigliera - da Sbrisi - 12-03-2011, 11:50 23

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)