IL FORUM
Il dado fatto in casa - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Ricette e idee per la tavola (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-ricette-e-idee-per-la-tavola)
+--- Discussione: Il dado fatto in casa (/Thread-il-dado-fatto-in-casa)

Pagine: 1 2 3


RE: Il dado fatto in casa - Laurag - 04-02-2013

Faccio una domanda scollegata da quella di Elyza. Nella ricetta messa sul blog si fanno due cotture, prima solo verdure e dopo aver messo il sale per restringere. Voi ne fate due? perchè su internet quasi tutti mettono il sale dall'inizio (stessa quantità della ricetta del blog più o meno) e fanno restringere e cuocere tutto insieme. Vedete qualche svantaggio a fare così? Grazie


RE: Il dado fatto in casa - mamitta - 04-02-2013

Io lo faccio seguendo la ricetta di Paola Negri in "Viva la pappa!": frullo tutte le verdure a crudo e le erbe aromatiche che ho a disposizione con sale integrale e conservo in frigo coperto di olio in un barattolo di vetro. Ci vuole un minuto a farlo e dura almeno 3 mesi...(qui è sempre finito in un paio di mesi).


RE: Il dado fatto in casa - elyza - 04-02-2013

(04-02-2013, 10:26 10)isottablu Ha scritto:  ma davvero, prova a farlo serve lo stesso impegno di un minestrone!!

Ma sì sì infatti...ci provo di sicuro
comunque quello lì lo uso per i tortelli del marito così lo avveleno lentamente... lui, che 'non si vuole autosvezzare'!!!!! 001_tt2 Lol
n.b. ogni tanto lo legge quello che scrivo 001_rolleyes


RE: Il dado fatto in casa - arkadian - 04-02-2013

(04-02-2013, 10:47 10)Laurag Ha scritto:  Faccio una domanda scollegata da quella di Elyza. Nella ricetta messa sul blog si fanno due cotture, prima solo verdure e dopo aver messo il sale per restringere. Voi ne fate due? perchè su internet quasi tutti mettono il sale dall'inizio (stessa quantità della ricetta del blog più o meno) e fanno restringere e cuocere tutto insieme. Vedete qualche svantaggio a fare così? Grazie
Diciamo che mettendo il sale dopo lo puoi dosare meglio perché pesi il prodotto (quasi) finito. Invece a crudo le verdure sono piene d'acqua ed è più difficile regolarsi A parte questo non credo ci sia una gran differenza.


RE: Il dado fatto in casa - Alexandra - 25-02-2015

aaah, che bello, ho ritrovato questa ricetta che mi ero ripromessa di cercare da tempo.
Io di solito uso il misto per soffritto (cipolla carota sedano) surgelato, a cui poi aggiungo gli aromi che m'ispirano al momento. Il dado servirebbe prevalentemente per fare il brodo "chiaro", quello per i tortellini, per intenderci...


RE: Il dado fatto in casa - chiaraC - 25-02-2015

Sì alexandra, anche io lo uso per fare il brodo, anche per il risotto per esempio. Oppure se cuocio delle verdure in padella al posto del sale.


RE: Il dado fatto in casa - alessimdon - 26-02-2015

Io lo metto per insaporire un po' tutto, come si fa col dado, e al posto del sale....