COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta al tonno superveloce!
#1

Un classico a casa nostra, buona e davvero velocissima, soprattutto se avete in casa il prezzemolo tritato (che io preparo in quantità e congelo) e il pan grattato!

Una scatoletta di tonno (noi sempre all'olio d'oliva, in acqua non ci piace)
Uno spicchio d'aglio intero
Un po' d'olio extra vergine
Peperoncino secondo i gusti
Una manciatina di prezzemolo tritato
Una spolverata di pan grattato

E' sufficiente svuotare la scatoletta di tonno in recipiente dopo poi servire la pasta, a aggiungere gli ingredienti senza un ordine preciso, a parte il pane che io aggiungo alla fine per dare un po' di croccantezza. Ma anche senza è buonissima!
Unico accorgimento, mescolare tutto e lasciare "in posa" il più possibile in modo che l'aglio insaporisca bene!
Scolate pasta, mescolate, spargete il pan grattato e servite!

BM l'adora e va pazza per i tocchetti di tonno che ci trova in mezzo!

Bon appetit!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#2

Oggi mi leggi i pensieri Ax, proprio un ora fa passavo davanti alla dispensa ed ho addocchiato il tonno chiedendomi di conseguenza se fare un qualche piatto per farlo assagiare anche alla Jole. Ti spiego il mio problema, io sono una grande mangatrice di pesce, mi piace vivrei di pesce (sono nata e molto legata al mare) e per me il pesce ha una bocca, due branchie e una coda, e sopratutto non ha che da fare dentro una scatola. Ti confesso sono combatuta...ma sta pasta sa di buooonooo!
Cita messaggio
#3

Guarda Mini, per me.... è buona! Devo dire che io vado pazza per il tonno in scatola (prima raccontavo a mio marito l'aneddoto di quando ero piccola e - mica scema! - io quello lo chiamavo il TONDO, mica il tonno!), invece il tonno fresco è molto diverso, tutto un altro sapore... Mi sono tanto chiesta quanto potesse essere sano o meno quello in scatola, ma alla fine gli ingredienti riportati sulla scatola sono tre: tonno, olio e sale, quindi ci siamo lanciati, e con successo!
Certo, è come dici tu, se il pesce fa profondamente parte della tua cultura, pensare di mangiarselo inscatolato è quasi un sacrilegio, un po' come gli spaghetti nella scatoletta che in Italia chiunque schiferebbe ma che altrove sono molto popolari, ma consolati pensando che è proprio come fosse un alimento completamente differente!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Ma guarda per quanto riguarda il discorso sano non credo ci siano tanti problemi (magari solo per quanto riguarda l'olio e da verificare la qualità), in effetti non è che non lo mangio...non rinuncerei cosi facilmente alla pasta fredda d'estate e che non lo considero pesce, tutto qui. Ma questo piatto lo provo, mi invita proprio...sui spaghetti si può sorvolare per favore (non sono italiana...ma gli spaghetti in scatola e la pasta con il ketchup ...) qui prevale la buona ragione.
Cita messaggio
#5

Fatta la pasta...jole ringrazia!!!
Il mio compagno ti fa santa!!!
Cita messaggio
#6

io ci aggiungo pure i piselli (quelli in scatola, se è da fare zozza, facciamola)

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#7

Vi passo le due ricette di pasta al tonno che mi salvano la vita regolarmente:
PASTA AL TONNO (BIANCA)
PASTA AL TONNO (ROSSA)

PASTA AL TONNO (BIANCA)
si fa un soffrittino con aglio e cipolla (o scalogno), si ammoscia con un po' di vino bianco o limone, si aggiunge una scatoletta di tonno, quando la pasta è cotta si ripassa in padella, aggiungendo prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata e pepe (se piace).
Segreto: il tonno non deve cuocere molto, solo un momento. Aggiungere acqua della pasta se troppo asciutto.

PASTA AL TONNO (ROSSA)
soffrittino solo con aglio e peperoncino, si aggiunge il pomodoro a pezzettini (se c'è) sennò la passata, sennò il concentrato. Si aggiunge la scatoletta di tonno e si fa andare per un attimo. POi ci si butta la pasta e si fa ripassare.
In questa versione io alla fine aggiungo origano (non prezzemolo), ma è questione di gusti.


Buon appetito!
ah, dimenticavo il tipo di pasta consigliata:
PASTA AL TONNO (BIANCA) = PASTA CORTA
PASTA AL TONNO (ROSSA) = PASTA LUNGA

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#8

visto che si parla di tonno...
pasta alla carlofortina:
tonno pomodorini cherry e pesto
se il pesto è fatto in casa e il tonno fresco e saltato tanto di guadagnato, altrimenti è buona uguale!!
tutto a crudo o leggermente passato in padella
e la pasta -corta e bucata- lasciata insaporire un po'..
buona pure fredda!
^_^
Cita messaggio
#9

Altra variante:
PASTA AL TONNO bianca
(avviso per i puristi del pesce: ci va il parmigiano).

Una scatoletta di tonno grande (bene al naturale, tanto poi s'insaporisce)
Uno o due spicchi d'aglio intero
Extra vergine
Una manciata di pan grattato
Una grattatina di scorza di limone
Prezzemolo tritato a volontà secondo i gusti
Parmigiano (si può fare senza ma non ne vale la pena)
Peperoncino se piace
(facoltativa un'acciuga)

Verso fine cottura della pasta versare l'olio in una padella con uno spicchio d'aglio (che poi può essere tolto come il peperoncino, o lasciato intero, o meglio schiacciato e mescolato al resto), il peperoncino e l'eventuale acciuga per insaporire. Poi aggiungere il pangrattato e allungare con 2/3 cucchiaiate di acqua di cottura .
Versare la pasta e mantecare pochi secondi per condire tutta la pasta aggiungendo una grattatina di scorza di limone, il prezzemolo a volontà e allungando con cucchiaiate di acqua di cottura per mantenere leggermente cremoso.

A fuoco spento unire il parmigiano e mescolare bene.
Servire subito.

Consiglio: salare poco la pasta soprattutto se si usa anche l'acciuga.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)