COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta madre
#71

(14-12-2013, 06:22 18)cancy Ha scritto:  mmmh La ricetta dello spacciatore (non so quale nonnina,la mia pm ha 90 anni!!!) prevede un rinfresco così :200 pm + 100 acqua +100 farina 0 e dopo 8 ore si può fare il pane così: 300 pm 600 farina 320 acqua 10 sale 15 olio evo.Da far lievitare 8 ore,dare la forma e dopo un'ora infornare .Il sapore é buono ma non cresce e durante la lievitazione si forma una crosticina,probabilmente l'ambiente secco.Proverò la tua!

Io rinfresco con 100 100 100.
Secondo me è troppo 8 ore per il rinfresco...
ed è troppa la pm utilizzata per la ricetta! Ci vorrebbe qualche espertissima.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#72

ma tu fatto il rinfresco la lasci tutta la notte?Non é più di 8 ore?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#73

Io il rinfresco lo faccio crescere 4 ore di solito, sempre tutto molto random Lol considerate che ho abbandonato la pasta madre in frigo per tre settimane e ieri, dopo averla impastata per il rinfresco, un po' l'ho lasciata crescere e un po' l'ho usata subito per fare una focaccia con la farina integrale che è venuta divinamente. Sto lievito è immortale Thumbup Adesso voglio lanciarmi nell'impresa titanica: il pandoro! Ho già reperito tutti gli ingredienti, principalmente una carrettata di uova Lol, vorrei farlo il prossimo fine settimana per portarlo al pranzo dai miei suoceri il 24

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#74

(15-12-2013, 11:24 11)luciandsamu Ha scritto:  Io il rinfresco lo faccio crescere 4 ore di solito, sempre tutto molto random Lol considerate che ho abbandonato la pasta madre in frigo per tre settimane e ieri, dopo averla impastata per il rinfresco, un po' l'ho lasciata crescere e un po' l'ho usata subito per fare una focaccia con la farina integrale che è venuta divinamente. Sto lievito è immortale Thumbup Adesso voglio lanciarmi nell'impresa titanica: il pandoro! Ho già reperito tutti gli ingredienti, principalmente una carrettata di uova Lol, vorrei farlo il prossimo fine settimana per portarlo al pranzo dai miei suoceri il 24

Anche io mi vorrei lanciare nel pandoro, ma ho paurissima, non ho l'impastatrice ed ho gia' il copro ricoperto di bollicine da stress.... non so
Tu dove hai preso lo stampo?

(14-12-2013, 06:22 18)cancy Ha scritto:  mmmh La ricetta dello spacciatore (non so quale nonnina,la mia pm ha 90 anni!!!) prevede un rinfresco così :200 pm + 100 acqua +100 farina 0 e dopo 8 ore si può fare il pane così: 300 pm 600 farina 320 acqua 10 sale 15 olio evo.Da far lievitare 8 ore,dare la forma e dopo un'ora infornare .Il sapore é buono ma non cresce e durante la lievitazione si forma una crosticina,probabilmente l'ambiente secco.Proverò la tua!

Io rinfresco con pm+50%*pm*acqua+100%pm*farina.
aspetto tre o quattro ore e poi lavoro.
Sto usando la ricetta di andrea di pane in pentola dal blog ed e' perfetta per le mie esigenze. Ieri fatta con 100 gr di semintegrale, 90 gr. di cinque cereali con semi e 200gr di farina bianca

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#75

Come dicevo sul blog io ho cominciato a fare a rinfrescare la pasta madre il giorno prima se non quello prima ancora (in sostanza, quando mi va/mi ricordo); la lascio un po' fuori e poi me la scordo in frigo. poi la uso all'occorrenza. Non ho trovato differenze.
Se l'impasto fa la crosticina vuol dire che lo devi sigillare meglio quando lo lasci lievitare. Prova a metterlo in una ciotola con la plastica sopra o quanto meno con un canovaccio bagnato.

Anche io vorrei provare a fare panettone/pandoro, ma non c'è ancora l'impastatrice Sad (a dire il vero non c'è ancora la casa, ma quello è un altro discorso...)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#76

neanche io ho l'impastatrice, ma pensavo di provarci lo stesso, dite che sono un'inguaribile ottimista? lo stampo grande antiaderente me l'hanno regalato e ci ho anche fatto un paio di esperimenti di pandoro in versione semplificata; mi hanno regalato pure quello di silicone per i 6 pandorini, ma ancora mai provato.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#77

Io il pandoro l'avevo impastato a mano, senza PM però... Non era venuto male... Comunque trattasi di preistoria...almeno 6 anni fa...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#78

(15-12-2013, 10:18 10)cancy Ha scritto:  ma tu fatto il rinfresco la lasci tutta la notte?Non é più di 8 ore?

no cancy il rinfresco lo faccio e metto l'elastico sul barattolo per far da segno ed aspetto circa il raddoppio... circa un 3/4 ore poi metto in frigo la parte che non uso. I 100 gr che mi servono per il preimpasto li unisco all'acqua e farina e lascio per la notte. Ma questa è una delle ricette che faccio... Non sempre serve il preimpasto.
Faccio spesso i bretzel e per quelli tiro fuori la pm. rinfrescata il giorno prima...

devo provare anch'io con il panettone....
ma sono indecisa fra le 1000 ricette che ho trovato. Con quale criterio scegliere la più adatta per la mia liquida?


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#79

Vi consiglio questo libro fantastico sulla pasta madre.. A me ha risolto davvero molti dubbi! Pasta madre di Riccardo Astolfi lo trovate su amazon
E pasta madre forever!
Cita messaggio
#80

Buonasera a tutte voi....vorrei fare il pane e focaccia morbida e soprattutto senza sale per la mia bimba di 9 mesi, ho preso un impasto già con il lievito incorporato per la prima volta. Avete qualche ricetta da consigliarmi? Grazie. .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)