COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inizi dubbi e problemi
#11

scusate se vi disturbo ancora Sad((( ma io ora la sto sempre allattando prima del pranzo dovrei invece provare a farla prima mangiare e allattarla dopo oppure aspettare di fare questo cambio che mangi qualcosina in più?? adesso assaggia e basta, apre la bocca mangia e deglutisce pezzettini piccolini che le do in bocca ma non si può dire che mangi...mangerà meno di un cucchiaino di carne e si ciuccia e si mangia pezzettini di verdura (a volte da sola a volte apre la bocca ma chiude le mani perchè non li vuole tenere lei)
Io ho visto che se è affamata è un po' nervosa ma forse anche perchè mi vede quindi allunga le mani verso di me perchè vuole ciucciare.
Oggi per esempio è stato impossibile mangiare insieme perchè non siamo riusciti a farle fare il riposino quindi piangeva, era stanca e nervosa , l'ho allattata e si è subito addormentata, possiamo riproporre il mangiare del pranzo a merenda oppure niente continuiamo con la frutta a merenda e poi con la cena come se niente fosse??
Sono scarsina di ricette nel senso che arrivo a pranzo e a cena senza essere pronta perchè io mangiavo diversamente prima Sad( mangiavo o a pranzo o a cena e uno dei due pranzi era fatto esclusivamente di verdure....c'è qualche ricettario anche per ricordarmi cosa poter dare e cosa no....per esempio ho fatto le polpette ma nelle polpette c'è l'uovo quindi non ho potuto dargliele....senza uova e senza latte diventa difficile per me che avevo un mangiare diciamo piuttosto limitato dal momento che lavoro anche di notte e quindi sono spesso stanca....
Oltre a questo alle sette la mia bimba è già stanca Sad arrivo a casa alle 7.30 faccio in tempo a farle il bagnetto (ma io non ho ancora potuto preparare nulla!!) e alle 8 è già addormentata ciucciando. Faccio in tempo a darle il formaggino "mio" da solo che è già pronto Sad( Io ora prima delle 20.30/21 non riesco a cenare ma la bimba non riesco a tenerla sveglia così tanto....Sad(
Mi sento un completo disastro oltre ad essere stanca morta perchè col doppio lavoro non riesco a seguire tutto Sad( io prendevo spesso i brodi di verdura già pronti ma tutti contengono sale...e per quanto riguarda il purè di patate anche per quello devo aspettare che abbia un anno perchè contiene latte è corretto?? tra i vari inizi che ho letto sul forum c'è chi da i ravioli ma anche quelli contengono uova per la pasta e sale...ho qualche dubbio quindi su cosa devo fare senza sale e in cosa invece il sale ci può essere.....
Cita messaggio
#12

Ma sei bravissima, stai serena! Se non riesci a farla mangiare con voi quel pasto salta. Le dai la merenda. All'inizio è così, mangiano poco, a volte nulla, ma poi vedrai che nel giro di poco ti stupirà! Con chi sta quando sei al lavoro? Papà o nonna? Non può preparare lui/lei qualcosa da mangiare? La domenica sei a casa? Non riesci a prepararti pasta al forno da surgelare o altre cose che vanno in freezer in modo da risolverti anche solo due/tre cene? Se hai bisogno di un libro di ricette io ti consiglio "il talismano del mangiar sano" di marco bianchi o "tesoro salviamo i ragazzi", sempre suo.
Per la poppata prima o dopo... Devi vedere un po' come è lei, a che punto è. Se è troppo nervosa p affamata lascia perdere, prova a dargli la poppata e poi riprendi il pranzo. Potresti provare ad anticipare di 10 min il momento in cui sai che sta per voler mangiare, così da prevenirla, però se si rifiuta e vuole la poppa fai un passo indietro. All'inizio noi mangiavamo max 18.30, per intendersi, anche perché lui poi alle 20/20,30 dormiva già. Poi pian piano, quando si è stabilizzato sono riuscita a "tirarlo" un po'.
Per il sale, ad es nei ravioli, non metterlo nell'acqua cottura, così come non aggiungerlo nell'acqua della pasta o sulle verdure o sulla carne. Poi io se ad es vado dai suoceri e c'è l'arrosto glielo do lo stesso.
Cerca di stare il più serena possibile, se non ha molta fantasia in cucina non preoccuparti. Se ti piace la pasta con le verdure, cambiale spesso in modo da dargliene di doversi tipi. Oppure fai verdure stufate, zucchine carote e pomodori. Riso col sugo, cous cous con verdure o pesce. Sogliola impanata al forno o stufata coi pomodorini. Hamburger (questi poi sono anche surgelati). Lenticchie (20 minuti di cottura e senza ammollo). Ho provato a darti qualche spunto ma a un certo punto anche a me finiscono le idee e allora prosciutto cotto e verdure... Ah, pasta con la ricotta, pizza (prendi l'impasto già pronto)... Non so più che dirti, se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo :-)

intanto mi è venuta una fame!!!!

I libri che ti ho consigliato sono per adulti e ragazzi ma le ricette vanno benissimo anche per i bimbi, se un po' adattate. Il secondo (quello tesoro salviamo i ragazzi) propone varianti rapide (es ceci in scatola o verdure surgelate).

Ma perché non puoi dare l'uovo? Quanto ha la bimba? Io penso che se la tua sia la paura di reazioni puoi cercare di introdurlo, no? Come avrai fatto con altri ingredienti, così è una limitazione in meno. Proprio perché nelle polpette ce n'è poco di uovo puoi iniziare da una cosa così, o un gateu di patate, che contiene poco uovo (tanto poi lei mangia anche poco) e glielo dai per un paio di volte e vedi come va. Ma fra quanto pensavi di introdurlo tu? Il latte vaccino è un altro discorso, ma in generale ho sentito che si può usare per cucinare, ma non da dare al posto del latte artificiale o materno nel biberon. In fondo penso che in un purè metti un bicchiere di latte, ma non lo mangia tutto lei, se ne mangia un cucchiaio è già tanto e in quel cucchiaio solo la metà è latte.

Michela&Leo
Cita messaggio
#13

Per l'uovo ti dico che il pediatra, secondo il calendario dello svezzamento tradizionale, già a 6 mesi mi disse che potevo darlo, iniziando con poco fino ad arrivare a 3 tuorli a settimana! Ha escluso il bianco, ed anche chiedendo consiglio qui, mi è stato confermato che l'albume è molto allergizzante. Però vale sempre la regola degli assaggi. Quindi, sebbene quando cucino l'uovo le dia solo il tuorlo, tuttavia l'albume è sempre presente in altre preparazioni ( polpette, gateaux di patate, pasta all'uovo, biscotti, ...). Per il latte vaccino vale il discorso fatto da mk5, cioè non darlo in sostituzione del latte materno. Per il resto è contenuto nella maggior parte degli alimenti "concessi" ai lattanti anche secondo gli schemi tradizionali... Formaggini, ricotta fresca, robiola, stracchino... Mi è capitato di farle assaggiare un po' durante la mia colazione con biscotti inzuppati... Poco ovviamente. Stai tranquilla sei una donna super! Non lasciarti confondere le idee, qui trovi sempre spunti interessanti, i suggerimenti che ti ha dato mk5 sono ottimi, così come quelli che troverai su questo sito. Io quando faccio tardi ( spesso!) faccio una velocissima pastina con olio e parmigiano o con ricotta, una fettina di carne ai ferri, magari il filetto che adora, o la fesa di tacchino, questa poi se la infarino prima di cuocerla con olio o burro, viene morbidissima e gustosa! Anch'io mi sento spesso un disastro, la peggiore delle mamme, e mi rammarico per la mia vita frenetica e la mia cronica mancanza di organizzazione e puntualità. Spesso "invidio" le altre mamme, sempre organizzate, che trovano il tempo di fare la spesa, cucinare, uscire... Brrrrrrrr!!!! Ma poi mi dico che in fondo la mia cucciola quando era ancora in cielo ha scrutato ben bene e fin fin dei conti ha scelto di venire da me!!! Wink
Cita messaggio
#14

Grazie mille,
Io ho una bimba che ha 6 mesi e mezzo ....ho iniziato a darle le pappe a cinque mesi e mezzo perché ero tranquilla e in vacanza così avevo tempo sia per preparare che per stare con la bimba finalmente :( visto che lavorando non ero quasi mai stata con lei.
Il venerdì,sabato e la domenica sera lavoro anche la notte fino alle 4 del mattino quindi il weekend non ce la faccio a stare sempre sveglia e spesso metà giornata viene mia sorella che purtroppo ha perso un bambino a portarmela fuori così io riesco a riposare per la sera che devo lavorare. Ora per la chiusura estiva sono due mesi e mezzo che non lavoro la sera ma riprendo questo fine settimana :((
E in questi mesi mi sono goduta la piccolina, ho fatto con lei il corso in piscina, siamo per la prima volta usciti a fare tante passeggiate cosa che io non avevo mai potuto fare.
Ora la bimba durante il giorno purtroppo starà con mia mamma....purtroppo perché comunque mia mamma è impegnata anche con mia nonna che è invalida quindi la bimba dovrà cavarsela un pochino da sola ....in questi due mesi che sono stata con lei è diventata molto mammona spero che non soffra troppo ora che dovremo allontanarci un pochino di più di nuovo....anche se sono io che sento già la sua mancanza!!
Credo che mia mamma riproverà con le pappine visto che è di un'altra generazione ma spero si ricrederà presto anche perché Sofia la mia piccolina la pastina tipo stelline e anche i pezzettini piccoli di carne li mangia già...anche la frutta la mangia già senza problemi....
E comunque le pappine non c'è verso di dargliele...il problema è che sicuramente mia mamma non vuole tutto il casino che si crea quando lei mangia da sola :(( quindi se le faccio vedere sicuro mi dice che non se ne parla :((....per ora mia mamma è fissa in ospedale perché mia nonna è stata ricoverata quindi ci stiamo arrangiando col mio compagno che è disoccupato ma che non sa cucinare quindi quando esco da lavoro devo correre a casa ma ho sempre poco poco tempo. Per fortuna ogni tanto la mamma del marito di mia sorella che abita qui vicino mi aiuta preparandomi qualcosa ieri mi aveva fatto il solito brodo di verdure che ho usato per far cuocere le stelline mentre le verdure unite al formaggino le ho usate per il condimento come se fosse pastasciuttina....oggi idem visto che è avanzato metà omogeneizzato di formaggino :) e che ieri quando le passavo il cucchiaino con le stelline se lo metteva tutto in bocca da sola :)
Se ora so che può assaggiare anche cose che contengono solo il tuorlo magari mi prepara qualche cosina :))
La mia pediatra non è per questo svezzamento secondo lei dovevo iniziare a 4 mesi :(( ma visto che avevo appunto latte da vendere e regalare e la pediadra a fine maggio mi ha detto ci vediamo ad ottobre (???possibile???) mi sono detta che ne sa lei se mi vuole rivedere tra quattro mesi!! mi sembrava troppo tempo così visto che ero seguita in un consultorio per l'allattamento perché avendo tantissimo latte è stato anche quello difficile ho chiesto a loro che invece mi hanno detto di aspettare i 6 mesi!! E così eccoci qui. E pensare che ora a 6 mesi l'allattamento stava iniziando ad andare bene come penso sia invece stato piacevole per tutti (mentre io ho patito un sacco di dolore proprio fisico ad allattare!!!) bhe iniziava ad andare bene perché da qualche settimana quando la bimba ha messo di colpo 2 dentini tutti insieme ogni tanto mi morde e fa malissimo ....a proposito pensate che posso sgridarla?? io la sgrido ma forse non troppo perché lei ride e fa le smorfie....ma i due dentini fanno malissimo e vorrei che evitasse di mordermi per gioco....
Per l'uovo pensavo di dover aspettare altri 6 mesi come per il latte e lo yogurt....ma se il tuorlo è ammesso allora magari una sola volta alla settimana se capita assaggeremo qualcosa :)) tipo le polpette fatte in casa :)) o la pasta fresca che contiene uova :))
.....prosciutto cotto?? a me hanno detto niente prosciutto cotto perché è troppo salato per i bambini così piccoli e quindi non lo si può dare fino ad un anno anche quello.....(questo al consultorio ...per la pediatra io dovrei essere in piene pappine quindi non mi dovrei nemmeno porre il problema....)
Invece il prosciutto cotto o il tacchino 0,1% di grassi si può provare a dare già a 6 mesi?? perché io ora ho preso l'omogeneizzato al prosciutto ....
:(((( sarebbe stato utile un elenco degli alimenti concessi :(( tipo dieta dukan che avevo la lista di tutto quello che potevo mangiare e se non era nella lista nisba....magari divisa per mesi :(((
Cita messaggio
#15

Anche la mia si chiama Sofia ed ora ha 10 mesi. Seguendo il pediatra ho iniz a 5 mesi come da tradizione, ma a 6,5 ho fatto di testa mia, anzi secondo il buon senso che mi è stato insegnato qui!!! Non ci sono ricettine, niente omogeneizzati, anzi, prova a dare tutto fresco. Se ti guardi in giro e cerchi conferme diventi paranoica... Io sono stata vista come pazza, incosciente, spocchiosa, presuntuosa, stupida....uffffffff. Per il pediatra mela, pera e banana, fino ad un anno. Carne al vapore tritata...brrrrrr!!! Ma tu mangeresti così? Leggi gli articoli su questo sito e quello che scrivono gli altri, vedrai che è tutto molto più semplice!

Tacchino a fette (non necessariamente senza grassi) prosciutto cotto, prosciutto crudo, uovo sodo, parmigiano a pezzetti, zucchine lesse senza sale, pezzetti di pane, panino, crackers, grissini.... Ti salvano in situazioni di attesa e spesso ti risolvono il secondo /proteine. Riso o pasta con zucchine, zucca, legumi, patate, e tutto quello che la nostra italianissima cucina ci ha insegnato sono ottimi alimenti completi... Io faccio attenzione a sale, zucchero e cose troppo elaborate o che richiedono lunga cottura... A proposito fino ad ora la mia mangia solo se imboccata e ancora non ci sono stati i fantomatici "lanci"... Ma arriveranno! Tua madre, tua sorella, il tuo compagno potrebbero aver paura di darle dei pezzetti da ingoiare (a me è successo così) ma poi pian piano saranno entusiasti delle capacità "inaspettate" di tua figlia... In bocca al lupo e divertiti

Tacchino a fette (non necessariamente senza grassi) prosciutto cotto, prosciutto crudo, uovo sodo, parmigiano a pezzetti, zucchine lesse senza sale, pezzetti di pane, panino, crackers, grissini.... Ti salvano in situazioni di attesa e spesso ti risolvono il secondo /proteine. Riso o pasta con zucchine, zucca, legumi, patate, e tutto quello che la nostra italianissima cucina ci ha insegnato sono ottimi alimenti completi... Io faccio attenzione a sale, zucchero e cose troppo elaborate o che richiedono lunga cottura... A proposito fino ad ora la mia mangia solo se imboccata e ancora non ci sono stati i fantomatici "lanci"... Ma arriveranno! Tua madre, tua sorella, il tuo compagno potrebbero aver paura di darle dei pezzetti da ingoiare (a me è successo così) ma poi pian piano saranno entusiasti delle capacità "inaspettate" di tua figlia... In bocca al lupo e divertiti
Cita messaggio
#16

Per i morsi fai così: quando ti morde fai un grido di dolore un po' teatrale (e magari un po' forte da farla spaventare) e la stacchi, fine della poppata (almeno per cinque minuti) se poi ha ancora fame la riattacchi. Io ho fatto così, ricevuti pochissimi morsi.

Michela&Leo
Cita messaggio
#17

(10-09-2014, 08:06 08)mk5 Ha scritto:  Per i morsi fai così: quando ti morde fai un grido di dolore un po' teatrale (e magari un po' forte da farla spaventare) e la stacchi, fine della poppata (almeno per cinque minuti) se poi ha ancora fame la riattacchi. Io ho fatto così, ricevuti pochissimi morsi.

Grazie mille ho appena provato e si è messa a piangere....speriamo che impari in fretta Smile grazie per il suggerimento io la sgridavo ma non tanto da farla piangere anzi diciamo che si metteva a fare le smorfie e a ridere .....
Cita messaggio
#18

Sì, guarda! Questi furbastri :-)

Michela&Leo
Cita messaggio
#19

Se posso permettermi, mi sa che c'é un pò di confusione sulle basi di As... Cosa potete dare ai bimbi? Quello che mangiate voi! E non perchè fate As, ma perché é dimostrato che ritardare l'introduzione di alcuni alimenti non solo é inutile, ma addirittura dannoso. Per cui basta omogeneizzati, pastina, formaggini e altre schifezze, i bimbi vanno lasciati liberi di assaggiare/mangiare quello che mangiano gli adulti, e il resto latte...
Ps: se si mangia sano, naturalmente é meglio!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#20

nemmeno i formaggini io lo mangio spesso spalmato sul pane come cena Sad(
Una domanda idiota Sad( ieri alla mia bimba sono comparsi un sacco di puntini rossi su tutto il viso, non ha voluto assaggiare nulla e io non ho insistito.
Ma quei puntini significa che era allergica a qualcosa?? oggi ci sono ancora ma solo qualcuno. Sono comparsi unicamente sul viso specialmente vicino alla bocca.
La bimba è stata nervosa e irrequieta tutto ieri.
Secondo voi dovrei segnare cosa mangiucchia in modo che se compaiono i questi puntini devo stare più attenta alle cose che le facciamo assaggiare??
Avendomi detto che poteva mangiare anche il tuorlo dell'uovo l'altro ieri ho fatto il tacchino con ripieno di ricotta e spinaci e c'era anche un tuorlo d'uovo nel ripieno....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
26-02-2020, 11:46 11
Ultimo messaggio da alessimdon
19-07-2012, 06:44 18
Ultimo messaggio da daisy83
27-04-2012, 08:43 20
Ultimo messaggio da rossanalib
27-05-2010, 04:43 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)