COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E la ped disse "è ora di cominciare..."
#31

Acciderbola Misspurple, complimenti per il torello!!
Tanto per aggiornarvi: ho provato a mettergli pezzetti di mela cotta sul ripiano del seggiolone ma li ha appena guardati... Invece ieri la mela gliel'ho frullata e unita a un po' di farina di mais/riso/tapioca e lì per lì sembrava entusiasta, spalancava la bocca davanti al cucchiaino che era un piacere... però teneva la pappina in bocca qualche istante e poi la risputava come se non sapesse deglutire... Che dite, lascio perdere per ora? Non vorrei insistere ma credo che il sapore della frutta gli piaccia perchè se gli propongo un pezzo di mela, pera o banana lo ciuccia avidamente (però non lo prende con le sue manine, tevo tenerglielo io...)... Che fare?

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#32

(28-02-2011, 10:02 22)Bobulina Ha scritto:  Acciderbola Misspurple, complimenti per il torello!!
Tanto per aggiornarvi: ho provato a mettergli pezzetti di mela cotta sul ripiano del seggiolone ma li ha appena guardati... Invece ieri la mela gliel'ho frullata e unita a un po' di farina di mais/riso/tapioca e lì per lì sembrava entusiasta, spalancava la bocca davanti al cucchiaino che era un piacere... però teneva la pappina in bocca qualche istante e poi la risputava come se non sapesse deglutire... Che dite, lascio perdere per ora? Non vorrei insistere ma credo che il sapore della frutta gli piaccia perchè se gli propongo un pezzo di mela, pera o banana lo ciuccia avidamente (però non lo prende con le sue manine, tevo tenerglielo io...)... Che fare?

Io la mela, all'inizio, gliel'ho grattugiata e lui ha gradito moltissimo (è un fruttarolo!).
Perchè gliela mischi con la farina? Tu la mangersti così?!
Cita messaggio
#33

(28-02-2011, 10:02 22)Bobulina Ha scritto:  ...ieri la mela gliel'ho frullata e unita a un po' di farina di mais/riso/tapioca ...

Quindi da voi la mela con farina di mais/riso/tapioca è un dessert che va per la maggiore?1160011600 Se no, come già detto da giulieee direi proprio di lasciare perdere. Che senso ha adulterare un cibo nella speranza che lo mangi? E se poi gli piace e lo vuole sempre così? Aspettiamo che voglia la mela così com'è o come la mangiate di solito a casa vostra senza preoccuparci se ancora non la mangia.
Cita messaggio
#34

Avete ragionissima, il mio era solo un tentativo... così per vedere che reazioni potesse avere..
In effetti troppo spesso mi dimentico che lui dovrebbe mangiare come noi, il concetto della pappa e del "mischione" (come lo chiamo io!) è un'idea diffusa dura a morire!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#35

(01-03-2011, 02:05 14)Bobulina Ha scritto:  ... il concetto della pappa e del "mischione" (come lo chiamo io!) è un'idea diffusa dura a morire!

GRANDE verità1050010500
Cita messaggio
#36

Bravo Arkadian a farci sempre presente i nostri "errosi in buona fede".
Sai Bobulina che quel fantomatico medico (e la sua assistente) del "allatta ancora???" sta andando contro le direttive del Codice Internazionale dei sostituti del latte materno: tutti i dottori dovrebbero favorire l'allattamento al seno... ma perchè tutti devono remarci contro?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#37

Ehhh Chiara, ormai io mi aspetto questo atteggiamento di ostilità un po' da tutti ma dai medici mi immaginavo un po' più di solidarietà...
Aggiornamento: oggi ho provato a dare un po' di pera frullata. Ecco, non era frullata perfettamente, nel senso che erano rimasti anche dei pezzetti morbidi (l'avevo precedentemente cotta) ma comunque consistenti: allora la pera gli piace ma i pezzetti grossi gli facevano venire i conati e infatti, dopo poco che cercava di deglutire, gli ha ributtati tutti.
Secondo me non è ancora pronto, voi che dite?

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#38

Può darsi che non sia ancora pronto, del resto ha appena compiuto sei mesi, no? Ho letto una cosa interessante di recente, peccato che non ricordi più dove (potrebbe essere Gonzales, "Il mio bambino non mi mangia", ma l'ho appena restituito alla biblioteca e non posso controllare, mi spiace). Comunque in sintesi diceva che se un bambino non richiede altri alimenti significa che quel che prende gli è sufficiente, e che spesso i bambini allattati al seno richiedono cibo complementare più tardi di quelli allattati con formula perché il latte materno è un alimento completo, più di quanto non lo sia l'artificiale. Secondo me puoi dare ancora del tempo al tuo bambino in tutta tranquillità, sapendo che è ben nutrito e riceve tutto ciò di cui ha bisogno, finché non allungherà lui la mano per tuffarla nel tuo piatto Em3600
Cita messaggio
#39

(01-03-2011, 06:04 18)aela Ha scritto:  Può darsi che non sia ancora pronto, del resto ha appena compiuto sei mesi, no? Ho letto una cosa interessante di recente, peccato che non ricordi più dove (potrebbe essere Gonzales, "Il mio bambino non mi mangia", ma l'ho appena restituito alla biblioteca e non posso controllare, mi spiace). Comunque in sintesi diceva che se un bambino non richiede altri alimenti significa che quel che prende gli è sufficiente, e che spesso i bambini allattati al seno richiedono cibo complementare più tardi di quelli allattati con formula perché il latte materno è un alimento completo, più di quanto non lo sia l'artificiale. Secondo me puoi dare ancora del tempo al tuo bambino in tutta tranquillità, sapendo che è ben nutrito e riceve tutto ciò di cui ha bisogno, finché non allungherà lui la mano per tuffarla nel tuo piatto Em3600

Ti ringrazio, questa tua opinione mi tranquillizza molto!! Anche io mi convinco di voler aspettare i suoi tempi ma poi mi prende la paura di non saper bene interpretare i suoi segnali... per esempio, le mani nel piatto le mette eccome ma credo che sia solo per giocare con le stoviglie perchè di rado tende a portarsi la roba (anche giocattoli) alla bocca001_unsure

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#40

Non vorrei sbilanciarmi, ma a me, da quel che racconti, sembra che tu li sappia leggere proprio bene, i suoi segnali! E poi non stai neanche aspettando e basta, gli proponi qualcosa, e credo proprio che l'importante sia di fermarsi lì: proporre se ti fa sentire più tranquilla, vedere come va, e se non va aspettare il giorno dopo, o qualche giorno, per riprovare, senza forzarlo. Se non l'hai letto, "Il mio bambino non mi mangia", te lo consiglio, è leggero e piacevole ma ci ho trovato molte perle di saggezza, e soprattutto è molto tranquillizzante!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)