COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiutooooooo
#11

Puoi dire quello che vuoi sono qui per cercare di scire da questa situazione

Non so perché m carica meta delle risposte...

Quindi cercherò di invitare qualcuno il prima possibile, nel mentre se mi dice cosi lo ignoro? Oggi a tavola l'ho ignorato nel senso che non gli ho detto niente ha fatto tutto da solo...

Un'altra cosa, forse per gelosia nei confronti del fratellino spesso mi chiede di essere imboccato ( tipo oggi a cena con il riso) che fare?
Cita messaggio
#12

Sì io cercherei di ignorare, ignorare suona brutto. Semplicemente trattalo come cosa normale, che mangi o che non mangi. "Hai finito? Sicuro non bene vuoi più? Ok, allora puoi andare". Almeno io faccio così. Anche se nel tuo caso potrebbe essere strano per il bambino (ma come, fino a ieri ero pregato per mangiare). Per la questione imbocco, prova a "responsabilizzarlo" a fargli capire che il fratellino prende esempio da lui, e imparerà anche da lui a mangiare (da lui e da voi). Poi cerca di fare il più possibile cose con cui anche il piccolo possa arrangiarsi.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

Ok ti ringrazio
Cita messaggio
#14

Rompo nuovamente, allora il piccolo (un anno tra qualche giorno) autosvezzato ma sempre imboccato da me ora si è ribellato e vuole mangiare solo ma mangia pochissimo e butta tutto in terra mette in bocca e poi sputa... É normale? Lascio fare e poi dopo gli do il latte?

Seconda cosa il grande... Sto cercando di fare come dici tu ma mangia solo pane e finocchi... Basta metto di tutto in tavola verdure frutta pane e quello che ho preparato per il giorno ma a meno che io non insista lui mangia solo pane e finocchi... Lascio correre???
Cita messaggio
#15

vedo che piano piano stai entrando in pieno spirito AS Wink
Ti sei risposta da sola: lascia correre!
Per il piccolo: non solo è normalissimo, ma è quasi tardi!! Di solito si consiglia di lasciar fare sempre ai piccoli, fin dall'inizio, e imboccare solo se necessario (nella versione inglese di AS addirittura si suggerisce di non imboccare mai, nemmeno zuppe o minestre! - imboccando infatti si tende a far mangiare il bimbo più di quanto lui desidererebbe, dal momento che lo sforzo che deve fare il bimbo è minimo, solo aprire la bocca, e spesso tende a farlo quasi passivamente; se il bimbo è costretto ad uno sforzo maggiore, come quello di portare autonomamente il cibo alla bocca, lo fa solo se realmente ne sente necessità). Si chiama Alimentazione Complementare a Richiesta (ACR), proprio perchè se il cibo vero è complementare al latte, fino a quando il bimbo lascia spontaneamente il latte per preferire cibi solidi.
Per il grande: cosa c'è di male a mangiare solo pane e finocchi? (fossero patatine e cioccolata magari ci sarebbe qualcosa da ridire, ma così...) lascia correre e non insistere mai!! ma proprio mai! mai mai mai!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#16

E per il grande cosa gli dico quando mi chiede il latte prima di dormire tipo ieri sera??? Gli ho detto no dovevi mangiare a tavola se avevi fame...
Cita messaggio
#17

Metti i biscotti nel latte prima di dormire? Se non lo fai, credo che il latte da solo non lo sazi e lui prima o poi se ne accorgerà. Credo che il latte vada trattato allo stesso modo degli altri alimenti ( mi riferisco solo al bimbo più grande), e quindi l'atteggiamento dovrebbe essere la stessa identica indifferenza. Ma è solo la mia opinione.

Negarglielo sottolineando il fatto che non ha mangiato mi sembra una punizione. Ma in effetti non so quale dovrebbe essere l'atteggiamento giusto. Darglielo con indifferenza? Mentire dicendo che il frigo è vuoto??? Non so.
Cita messaggio
#18

Ho provato a dirgli che era finito ma lui sa bene dov'è

Spero che si abitui al più presto a mangiare di tutto non solo latte pane e finocchi... Anche perché poi soli con pane e finocchi non si sazia e poi chiede il latte....

Oggi ho fatto raviolini al sugo.... Speriamo bene per entrambi... Metto comunque in tavola pane e finocchi?
Cita messaggio
#19

Il pane lo metterei cmq, i Finocchi solo se sono previsti per tutti...abbi fede! (ma non aspettarti miracoli da un giorno all'altro, 4 anni di cattive abitudini non si cancellano per magia)
Per il latte non so cosa dire, secondo me é sbagliato darglielo come alternativa (vedi post di Andrea sul blog), ma é altrettanto sbagliato rifiutarlo, dal momento che sembrerebbe una sorta di punizione, come dice giustamente Nuova qui sopra (sorry ma il cell non mi fa vedere la firma)...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#20

Oh salve!
anch'io col primo la situazione è stata disastrosa ed ancora ad oggi (ha 7anni!!) è selettivo e difficile a tavola; motivo in piu' x partire bene con la piccola e magari questo percorso influenzerà positivamente anche il grande
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)